PROGETTO CHIROPTERA

LA CHIROTTEROFAUNA DELLA RNR


Il progetto, sviluppato nel 2005, ha riguardato il censimento dei chirotteri (pipistrelli) attraverso l'ausilio del rilevamento dei segnali ultrasonori e dell'osservazione diretta nel territorio della Riserva Naturale, del centro storico della città di Atri e del sistema di grotte e cunicoli che la caratterizza. Lo studio, portato avanti dai ricercatori B.Colli e A.De Ascentiis incaricati dal WWF Italia, hanno rilevato nell'area la presenza di ben 13 specie di chirotteri e ha permesso di definire gli interventi di tutela da mettere in atto ai fini della conservazione di questi innocui ed utilissimi animali. Attraverso questa ricerca inoltre, è stato possibile rinvenire una splendida colonia riproduttiva di Rinolophus ferrumequinum e Myotis emarginatus, vicino alla quale è stata installata una microcamera che ci permetterà di seguire sia i cicli biologici delle due specie che monitorare l'evoluzione della colonia riproduttiva al fine di apportare ulteriori informazioni sull'etologia e la biologia riproduttiva di questi importanti mammiferi.



Primo Accesso
La visualizzazione del video richiede l'installazione di un controllo ActiveX e l'autenticazione sul Server video.

Installazione ActiveX
Si aprirà una finestra di conferma che chiede il benestare per installare il controllo ActiveX richiesto per il trasferimento del video. Rispondere OK per installare.
Se non dovesse apparire nessun messaggio, evidentemente i settaggi di sicurezza di Internet Explorer sono impostati su un valore troppo alto.
Aprire STRUMENTI/OPZIONI INTERNET e nella tabella PROTEZIONE impostare il cursore su protezione MEDIA in modo da consentire l’installazione di ActiveX firmati.
Una volta effettuata l’installazione ed effettuato il primo accesso potrete tranquillamente ripristinare la regolazione di sicurezza precedente.


Autenticazione sul Server video
Quando richiesto dal Server, inserire User name e Password

User name: ospite
Password: ospite

L’accesso activeX, consente di accedere a tutte le funzioni del video server, ma è possibile solamente utilizzando Internet Explorer in ambiente Windows.


GENTILI UTENTI
LA COLONIA SI E' SPOSTATA DI POCHI METRI, STIAMO PREDISPONENDO UN'ALTRA TELECAMERA PER NUOVE IMMAGINI IN DIRETTA!!!

Accedi alla BATCAM



 


Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - Piazza Duchi D'Acquaviva cap 64032 Atri (TE)
P.Iva 00076610674, tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it