GARE E AVVISI

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI RECINTI ELETTRIFICATI AGLI AGRICOLTORI


AVVISO PUBBLICO
SELEZIONE AGRICOLTORI PER CONSEGNA RECINTI ELETTRIFICATI CONTRO DANNI DA FAUNA SELVATICA

Il Comune di Atri e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, stanno realizzando un progetto denominato “Prevenzione danni da fauna selvatica”, finanziato con i fondi Straordinari, annualità 2009, della Riserva. Lo studio prevede, tra le varie azioni, quella di prevenire i danni da fauna selvatica nelle colture presenti nel territorio della Riserva Naturale e del SIC (Sito di Interesse Comunitario) e dell’intero territorio comunale. Infatti, all’interno del Comune di Atri, sono presenti diverse specie che possono causare danni all’agricoltura quali Cinghiale, Capriolo, Volpe e Tasso e uno degli obiettivi del progetto è quello di prevenire i danneggiamenti attraverso l’applicazione di tecniche incruente.

Pertanto, il Comune di Atri e la Riserva intendono acquistare dissuasori per fauna selvatica (elettrificatori per recinti) da distribuire agli agricoltori che negli anni hanno subito danni alle colture. In base alle domande di richiesta pervenute e dei criteri sotto elencati, verrà stilata una graduatoria degli agricoltori per procedere alla distribuzione dei dissuasori. L’acquisto del materiale sarà effettuato considerando la quota massima di spesa disponibile, pari ad euro 6000,00, secondo quanto previsto dal progetto.

CRITERI PER LA SELEZIONE
Possono partecipare alla selezione gli agricoltori che possiedono terreni coltivati all’interno del territorio della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, del Sito di Interesse Comunitario e del territorio del Comune di Atri con priorità alle aree di Fosso Piomba e fosso del Gallo.

Verrà data priorità agli agricoltori che:

  • risiedono all’interno della Riserva Naturale;
  • sono imprenditori agricoli a titolo principale;
  • hanno subito e segnalato alle autorità competenti danni alle colture da fauna selvatica negli anni passati;
  • presentano una richiesta per la tutela di colture appartenenti a diversi proprietari/conduttori purchè localizzate in un unico appezzamento.

Ai fini della graduatoria, sarà considerata anche la posizione, l’accessibilità, la presenza di campi adiacenti e la loro dimensione, la presenza di strade di accesso delle particelle dedicate alle colture.

SCHEMA CON PUNTEGGI

CRITERIO

PUNTI ASSEGNATI

Residenza nella Riserva Naturale Regionale “Calanchi di Atri”

3

Residenza nel Sito di Interesse Comunitario

2

Residenza Fosso Piomba

1

Residenza Fosso del Gallo

0,5

Imprenditore agricolo a titolo principale

3

Effettuata segnalazione danni da fauna selvatica

4

Accessibilità, posizione, presenza di campi adiacenti e di strade di accesso al campo

da 3 a 5

Richiesta per la tutela di colture appartenenti a diversi proprietari/conduttori purché localizzate in un unico appezzamento

5



PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di richiesta dei dissuasori dovrà essere compilata secondo il modulo reperibile presso gli uffici della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” o Urbanistica e Ambiente del Comune di Atri o scaricabile dal sito della Riserva www.riservacalanchidiatri.it e dovrà pervenire presso il Comune di Atri entro 30gg dalla data di pubblicazione del presente bando, consegnata a mano o a mezzo di raccomandata A/R. Farà fede la data del protocollo in entrata del Comune e non la data di spedizione della domanda.

COMMISSIONE GIUDICATRICE
La commissione che stilerà la graduatoria sarà composta dal responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Atri, dal Direttore della Riserva e da un rappresentante del locale Competente Ufficio Territoriale dell’Agricoltura. Sarà compito della Commissione e della Direzione scientifica del progetto individuare le colture e i campi a cui dare la priorità di intervento.

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
La graduatoria dei risultati della selezione verrà stilata entro 30 giorni dal termine ultimo per la consegna delle domande. Sarà comunicata agli agricoltori che riceveranno i dissuasori e verrà pubblicata sul sito internet del Comune di Atri: www.comune.atri.te.it.

DISTRIBUZIONE DEI DISSUASORI
Gli elettrificatori saranno consegnati agli agricoltori in seguito ad un breve corso (4-8 ore) finalizzato alla corretta posa in opera e manutenzione dei materiali. L’istallazione del materiale sarà a cura dei richiedenti.
Dopo la consegna e la posa in opera, il Comune di Atri e la Riserva Oasi WWF “Calanchi di Atri” declinano ogni responsabilità per l’utilizzo, la manutenzione e la riparazione del materiale consegnato, che sarà a carico degli agricoltori che riceveranno i dissuasori e che al momento della consegna rilasceranno una dichiarazione di assunzione di responsabilità.
Nel caso il materiale non di consumo (elettrificatori ed accessori elettrici) non venga utilizzato annualmente dai destinatari, gli stessi sono tenuti a riconsegnarlo al Comune di Atri che si riserva comunque di verificarne il corretto utilizzo e di richiederne la restituzione nel caso di mancato o non corretto utilizzo.
Ci si riserva di richiedere documentazione integrativa comprovante le dichiarazioni rilasciate agli agricoltori che risulteranno assegnatari dei dissuasori e di effettuare un sopralluogo prima della distribuzione del materiale.

VALUTAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI
Al fine di sperimentare il materiale consegnato e di verificarne i risultati, i destinatari si impegneranno a comunicare l’esito dell’utilizzo ed a fornire tutte le informazioni richieste dalla Riserva Naturale Regionale “Calanchi di Atri”.


 


Scarica allegato ALLEGATI

» avviso pubblico

» modulo di partecipazione al bando

» graduatoria dei partecipanti e dei vincitori


Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - Piazza Duchi D'Acquaviva cap 64032 Atri (TE)
P.Iva 00076610674, tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it