NEWS

CORSO BASE DI POTATURA A VASO POLICONICO




      






INFO E DETTAGLI

Comunicato Stampa
Corso base di potatura di olivo a vaso policonico
Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri
La primavera nel Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Calanchi di Atri prosegue con tante escursioni naturalistiche, laboratori didattici per scuole e la formazione continua con il Corso base di potatura a vaso policonico previsto per il 13 e 14 Aprile. Siamo in un periodo dell’anno di cambiamento verso la stagione più calda, di cui le piante risentono più degli esseri umani e la cui cura diviene di fondamentale importanza per la futura produttività. Il corso, tenuto dal dott. Raniero Valentini e coadiuvato dal dott. Adriano De Ascentiis, intende così fornire nozioni importanti, teoriche e pratiche, su uno dei sistemi di allevamento più diffusi per l’olivo ed è rivolto a chi ogni anno presta particolare attenzione alla produzione di olio di buona qualità.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 13 Aprile alle ore 20.30 presso il Centro Visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri in via Colle della Giustizia, per una lezione introduttiva sul sistema di potatura a vaso policonico. Il giorno seguente sabato 14 Aprile alle ore 9.00, ci sarà la prova pratica di quanto appreso, una lezione immersi nella natura presso la Fattoria di Leopoldo a Pineto, in C.da S. Maria a Valle, dove sarà necessario per i corsisti portare con se guanti da giardinaggio e forbici da pota. Il corso si chiude con un pranzo conviviale compreso nel costo di iscrizione.

Una due giorni di formazione sulla “potatura di produzione” che si effettua ogni anno diradando la vegetazione, rimuovendo le ramificazioni vigorose che tendono a svilupparsi verso l'interno della chioma, eliminando con tagli di ritorno le branche di sfruttamento esaurite in modo da alleggerire la cima. La struttura a vaso policonico, consiste in una forma espansa in volume e aperta al centro, con chioma costituita da 3-4 unità distinte di forma irregolarmente conica. La tipologia sostituisce il vecchio vaso classico perché abbrevia i tempi di entrata in produzione, riduce i costi della raccolta e ottimizza l'illuminazione della chioma. Il vaso policonico è molto diffuso nei piccoli oliveti e richiede una potatura minuziosa, pertanto è adatto per i piccoli oliveti intensivi, in aree ad alta vocazione olivicola con il risultato di un olivo e prodotto sicuramente di qualità.

Per informazioni ed iscrizione (obbligatoria) contattare la segreteria tramite mail info@riservacalanchidiatri.it; tel. 331.5799191. Il costo di iscrizione è di 30 euro, da pagarsi il giorno di inizio corso; il termine di scadenza iscrizioni è previsto per mercoledì 11 Aprile.



 


Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - Piazza Duchi D'Acquaviva cap 64032 Atri (TE)
P.Iva 00076610674, tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it