NEWS

CAFÈ SCIENTIFIQUE




LA SOSTENIBILITA' DAL PASSATO AD OGGI! 

Giovedì 21 dicembre h18.00 

Le “Pinciare” Case di terra cruda nella fascia peri-adriatica abruzzese

A cura di Gianfranco Conti

Presso: Bar D'acquaviva , Corso Elio Adriano 59 - Atri (TE) ore 18.00


Proseguono gli incontri del Cafè Scientifique, con un argomento del tutto particolare ossia “Pinciare” Case di terra cruda nella fascia peri-adriatica abruzzese, a cura di Gianfranco Conti esperto di architetture primordiali, presente sia in qualità di progettista che costruttore nel recupero e ampliamento di case di terra in Abruzzo nonché autore di pubblicazioni sulle le tradizioni costruttive e architettura sostenibile. 


PREGI E DIFETTI?

In quello che è considerato il Nuovo Millennio, dati dell’UNESC O affermano che sono state e vengono tuttora realizzate a quasi tutte le latitudini della terra.


Più di un terzo della popolazione mondiale vive in case costruite con la terra. I benefici? C’è una riduzione del consumo di energia nei processi di produzione del materiale non energivoro. 

E’ un materiale traspirante e può mantenere il calore per non parlare della riciclabilità e dell’alto grado di riduzione dei residui di lavorazione. Si ha un alto coefficiente di isolamento termico e un valido controllo igrometrico; una sostenibilità economica; una facilità di reperimento; un ottimo comportamento nei confronti di inerti e fibre vegetali. 

Case che possono durare centinaia di anni se ben protette e costruite con le adeguate tecniche di lavorazione, esteticamente belle, dalle curve morbide e colori caldi in perfetta sintonia con la natura circostante!


# tastingtime  # birrartigianale 

La birra è una delle più antiche bevande prodotte dall'uomo, risalente almeno al V millennio a.C. "Tu sei colei che tiene con le due mani il grande dolce mosto di malto..." - Una poesia sumera risalente a 3900 anni fa che onora Ninkasi, la divinità patrona della produzione della birra!


Ad allietare l'evento “Una fusione tra cultura agraria e ingegneria ambientale”: birra artigianale a cura di BABILHOP con luppolo di Atri! 

Una realtà giovane, parte del progetto Luppolo.it del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), un progetto biennale del Ministero dell’Agricoltura volto alla valutazione della birra agricola e della produzione del luppolo.


Ringraziamo il Prof. Gianfranco Conti per la preziosa disponibilità all'evento Cafè Scientifique 2017/2018 e Riccardo Marchese che curerà il Tasting Time coniugando la sostenibilità e qualità del cibo con gli argomenti trattati!


Vi aspettiamo!


NB. la location è in Corso Elio Adriano Bar D'acquaviva


SOLO CONFERENZA: GRATUITA 

CONFERENZA PIU’ APERITIVO tematico 5 EURO 


Scopri gli altri incontri del Café Scientifique Italia!



 


Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - Piazza Duchi D'Acquaviva cap 64032 Atri (TE)
P.Iva 00076610674, tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it