NEWS

REGOLAMENTO PER ATTIVITÀ DA SVOLGERSI ALL'INTERNO DELLA RNR OASI WWF CALANCHI DI ATRI


La RNR Oasi WWF Calanchi di Atri ha aderito al Codice Etico per il Tursismo Sostenibile nelle aree protette

Al fine di una corretta gestione della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, come previsto dal Piano d’Assetto Naturalistico (Allegato A, art.2: Norme per la fruizione Turistica: Le visite guidate all’interno del territorio della Riserva possono essere condotte, previa comunicazione all’Ente Gestore, esclusivamente da operatori regolarmente abilitati secondo la vigente normativa regionale o comunque autorizzati dall’Ente Gestore. L’Ente Gestore può, per esigenze specifiche, porre limitazioni circa il numero dei partecipanti ed il percorso da effettuare ):

SI COMUNICA

 

Tutti gli operatori, associazioni, soc. cooperative, enti pubblici e privati, che organizzano attività all’interno dell’area naturalistica sono tenuti a rispettare quanto segue:

1.  Provvedere a comunicare all’Ente Gestore di riferimento delle aree protette, della propria presenza nel territorio e sull’attività che intende svolgere, ai fini di una corretta tutela, controllo e gestione di aree sensibili da parte dell’ente preposto.

2. Progettare e programmare lo svolgimento di laboratori ed iniziative di educazione e divulgazione ambientale in accordo con la Direzione e coordinamento dell’Ente Gestore. 

3. Conoscere e rispettare le normative nazionali, regionali e locali, i regolamenti e le procedure di riferimento in materia di legislazione ambientale applicate nei parchi Nazionali e Regionali,  nelle Riserve Regionali e nelle aree protette in genere.

4. Identificarsi, esplicare la propria attività con rigore, trasparenza, correttezza, diligenza e perizia, assumendo un atteggiamento responsabile e consapevole nell'esercizio dell'attività, adottando un comportamento adeguato, operando in sicurezza e seguendo i principi della trasparenza e della correttezza delle informazioni fornite, incluse quelle previste dalle leggi vigenti.

5. Esplicare la propria attività nel rispetto del patrimonio naturale e della conservazione e valorizzazione della biodiversità degli ecosistemi con una particolare attenzione alla preservazione delle specie minacciate della fauna e della flora selvatiche, nonché mantenere un comportamento secondo i canoni della sostenibilità.

 

COMPILARE E RISPEDIRE TRAMITE MAIL IL PRESENTE MODULO entro 15 giorni lavorativi all’indirizzo info@riervacalanchidiatri.it


 


Scarica allegato ALLEGATI

» Scarica il Modulo di Comunicazione Ente Gestore


Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - Piazza Duchi D'Acquaviva cap 64032 Atri (TE)
P.Iva 00076610674, tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it