NEWS

ESTATE IN OASI! SUMMER 2016


Si apre la stagione estiva 2016 della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”. Un calendario ricco di appuntamenti in uno scenario unico dato dal suggestivo fenomeno calanchivo, per escursioni, attività all’aperto, itinerari in mountain bike, a cavallo, e vacanze all’insegna del benessere immersi nella natura incontaminata. Dal 24 Giugno alle ore 17.30 prenderanno il via le escursioni all’interno dell’Oasi, con la Guida e Accompagnatore di media montagna sino a settembre con cadenza settimanale, che permetteranno di osservare da vicino le cosiddette “bolge dantesche” in un affascinante viaggio che condurrà il visitatore lungo il sentiero di San Paolo, un luogo dove storia, mito e leggenda s’incontrano fino a confondersi nel misterioso molite ove si conclude il percorso.

Durante alcune escursioni, come da calendario, c’è la possibilità di effettuare il Nordic Walking o “Camminata Nordica”, guidati da un istruttore dietista, con lo scopo di sostenere il benessere psico-fisico a contatto con la natura, integrato ad un’alimentazione corretta. Ampio spazio sarà dedicato per questa intensa stagione estiva al wellness, contrastando il fenomeno sempre più diffuso nella società odierna di stress fisico e psicologico che sono all'origine di molte patologie, verso un equilibrio e uno stile di vita più salutare. Dal 29 Giugno avranno luogo incontri di meditazione a cura dell’operatrice olistica, appuntamenti yoga e bioenergetica sino alla serata dedicata allo “Shiatsu, luna e calanchi” prevista per il 7 Agosto e mercoledì 10 “La Notte di San Lorenzo – Meditiamo sotto le stelle” . Il 20 Luglio e il 18 Agosto si rinnovano a gran richiesta le avvincenti escursioni notturne “La Luna, le stelle e i Calanchi”, il cui cammino è illuminato esclusivamente dalla luna piena con vista sugli aridi calanchi contenenti cristalli di sale che riflettono la luce lunare in modo particolare, creando un paesaggio notturno unico. Altri appuntamenti serali saranno dedicati all’osservazione astronomica e al teatro itinerante “Sussurri e grida. Storie fantastiche sulla collina” percorrendo storie sussurrate, gridate, disegnate...
Da non perdere giovedì 14 Luglio “Alla scoperta della geologia dei calanchi, tra argilla e fossili” fantastica escursione con focus sulla geologia e conchiglie fossili e, domenica 17 una giornata di assoluta rilevanza dedicata al mondo delle api ed al loro ruolo per la conservazione della biodiversità con stand, laboratori e convegni tematici.

A gran richiesta per i più piccoli tutti i giovedì alle ore 16.00 a partire dal 7 Luglio tornano i laboratori didattici, con due appuntamenti speciali a cura del musicoterapeuta previsti per il 6 Luglio e 3 Agosto, dedicati all’educazione alla musicalità sino alla creazione di strumenti che riproducono i suoni della natura attraverso l’uso di materiali naturali e da riciclo.

L’ultima domenica di Agosto avrà luogo il consueto appuntamento con la passeggiata alle Fontane Archeologiche, ripercorrendo la storia degli insediamenti dell’antica Hatria, tra ingegneria naturalistica e la splendida civiltà legata al culto dell’acqua.
Per gli appassionati di bike, il martedì e il giovedì si terranno Escursioni Ciclo-Turistiche MTB/Trekking/Strada a cura di BikeLife.
Tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria entro h48.


Info e contatti:
Tel. 085.8780088 – 331.5799191
www.riservacalanchidiatri.it
info@riservacalanchidiatri.it
Follow us Facebook: Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri
Istagram: oasiwwfcalanchidiatri


 


Scarica allegato ALLEGATI

» Scarica Locandina

» Scarica Comunicato Stampa


Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - Piazza Duchi D'Acquaviva cap 64032 Atri (TE)
P.Iva 00076610674, tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it