NEWS

TREKKING IN CITTÀ


Un turismo più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, l’aria aperta, parliamo del trekking, una forma di turismo sostenibile, un’attività sportiva che tutti possono praticare, anche in assenza di uno specifico allenamento, stando a stretto contatto con i monumenti storici e naturalistici della città. In questo mondo si possono riscoprire aspetti nascosti, oppure insoliti, che nostre città d’arte conservano, e spesso la vita frenetica non ci permette di apprezzare.

La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, in collaborazione con il Comune di Atri e la cooperativa Terracoste, ha inserito nel programma dell’estate 2013 l’appuntamento con il trekking in città, nelle date del 25 giugno; 3, 11, 17, 23, 31 luglio; 7, 14, 20, 24, 28 agosto; 3 settembre, alle ore 17:00. In una suggestiva cornice ambientale e culturale, il percorso si snoda attraverso le antiche vie della città, ripercorrendone la storia secolare. Dal Palazzo Ducale, eretto su cisterne romane nel punto più alto della città dove un tempo sorgeva il Foro, si procede per il belvedere con il panoramico affaccio sulla montagna del Gran Sasso e sul Mar Adriatico, costeggiando le mura di cinta di Atri, sino all’unica porta d’accesso superstite delle sette esistenti, porta di S. Domenico. Da qui ci si dirige al teatro romano e si visita il Palazzo Cicada, aperto appositamente per la visita guidata. Attraversando infine la via più stretta della città, il percorso si conclude con l’ingresso alla celebre Cattedrale di Santa Maria Assunta, fulcro cittadino, costruita su impianti di età repubblicana e ristrutturati in età imperiale, i cui resti sono visibili nell’edificio religioso. Essa costituisce un vero e proprio monumento palinsesto, che racconta visivamente tutte le fasi insediative della città.
Il costo della visita guidata è di 4 euro, è gradita la prenotazione chiamando lo 085.8780088 oppure inviando una email a info@riservacalanchidiatri.it.

Partenza da p.zza Duchi Acquaviva ad Atri


 


Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it