NEWS

LEZIONE DIMOSTRATIVA DI NORDIC WALKING PRESSO L’OASI WWF CALANCHI DI ATRI


Scopriamo il Nordic Walking all’Oasi WWF Calanchi di Atri



Iniziano le attività del programma estivo 2012 dell’Oasi WWF Calanchi di Atri con una novità: domenica 17 giugno, alle ore 17:00, appuntamento presso il centro visite della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, in località Colle della Giustizia, per una lezione dimostrativa di Nordic Walking organizzata dall’Associazione Nordic Walking di Giulianova.

Il team dell’associazione ci condurrà gratuitamente dalla sede del Centro Visite verso il centro del paese di Atri, per una passeggiata di circa un’ora, durante la quale i partecipanti apprenderanno la funzionalità tecnica del Nordic Walking, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla tonificazione muscolare e al consumo di calorie.

 

Abbiamo chiesto al presidente dell’associazione, Sandro Brandimarte, in cosa consista questa disciplina, piuttosto nuova dalle nostre parti. «Il Nordic Walking è uno sport nato in Finlandia, che favorisce benessere e resistenza. Esso ha un’efficacia del 40-50% superiore a quella di una normale camminata senza bastoncini, quindi ci permette di bruciare circa il doppio delle calorie che consumeremmo durante un’ora di camminata normale. Con il Nordic Walking si verifica un allenamento completo del corpo, infatti viene coinvolto circa il 90% della muscolatura: spalle, pettorali, dorsali, cosce, glutei, addominali. I benefici per la colonna vertebrale sono veramente importanti, e ricerche svolte in Finlandia nel 1999 hanno dimostrato gli straordinari risultati che il Nordic Walking ha avuto sulle condizioni fisiche di persone con danni alla schiena causati da errori di postura.»

Date le premesse, non resta altro da fare che provare, per verificare sul nostro corpo i benefici effetti di questo sport. Per l’occasione l’associazione si prenderà cura di fornire gratuitamente gli appositi bastoncini da camminata. Si consiglia di indossare scarpe basse da corsa e abbigliamento sportivo.



Per maggiori informazioni sull’iniziativa telefonare al 349.43.47.054 a Sandro Brandimarte, oppure inviare una email a sanbran@hotmail.it.

Clicca qui per visualizzare la locandina dell'evento


 


Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it