NEWS

L’OASI WWF CALANCHI DI ATRI IN FESTA. FESTA DELLE OASI 2012


L’Oasi WWF Calanchi di Atri in festa.

Festa delle Oasi edizione 2012.

Domenica 20 maggio si rinnova l’appuntamento con la Festa delle Oasi, giornata organizzata dal WWF Italia, che lo scorso anno ha coinvolto 98 Oasi WWF presenti sul territorio nazionale, aperte gratuitamente al grande pubblico al fine di mettere in luce il valore del Sistema delle Oasi WWF, in particolare evidenziando che le Oasi sono: ambienti dove la Natura è protetta; progetti concreti per la tutela e valorizzazione del territorio; laboratori di ricerca; aule didattiche a cielo aperto; occasioni per la comprensione del valore della biodiversità; luoghi di svago per un turismo responsabile; modelli di buona gestione.

Il 2012 è l’anno dedicato a tre temi importanti per la tutela ambientale: è l’anno internazionale indetto dalle Nazioni Unite per l’energia sostenibile; è l’anno internazionale delle zone umide, per il quale il WWF ha sollevato la necessità di tutelare le nostre coste e il nostro mare, dopo il tragico evento dell’affondamento della nave concordia proprio nel Santuario dei Cetacei (per maggiori informazioni sulla campagna visita il sito wwf.it/festaoasi); infine è l’anno internazionale dei pipistrelli. La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” ha deciso di incentrare su questo tema la Festa delle Oasi. Al 2011, infatti, risale lo studio sui chirotteri portato avanti dallo staff del prof. Danilo Russo dell’Università degli Studi di Napoli, che ha rinvenuto proprio all’interno della nostra Oasi una specie inattesa di pipistrello, il barbastello.
Tutti, cittadini, turisti e curiosi sono invitati alla Festa delle Oasi domenica 20 maggio, presso il centro visite della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, in località Colle della Giustizia ad Atri, dalle ore 10:00 fino a pomeriggio inoltrato. Sono previste numerose attività per grandi e piccini, l’ingresso è libero e gratuito.
Nel dettaglio, il programma prevede due visite guidate: una alle ore 10:00 e l’altra alle ore 16:00. Per i più piccoli attività laboratoriali: alle ore 10:30 “RI-CREAZIONE”, laboratorio di eco-arte a cura di Bordelò (Davide e Caterina) e alle ore 16:30 “INSOLITE PIGNE”, laboratorio creativo a cura di Alessia Ferretti. Alle ore 13, aperitivo con i prodotti tipici a cura di Pachamama coop. Per maggiori informazioni consultare il sito www.riservacalanchidiatri.it, oppure chiamare lo 085.87.80.088, o inviare una email a info@riservacalanchidiatri.it.

dott.ssa Caterina Marina Sciarra
Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”


 


Scarica allegato ALLEGATI

» scarica qui la locandina della festa delle oasi 2012


Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it