CEA

SICURI PER NATURA. CONCORSO PER VIDEO E SCENEGGIATURE


Concorso per video e sceneggiature "Sicuri per natura".
Aperto agli studenti delle scuole medie secondarie di primo e secondo grado.

IL CONCORSO

Il concorso “Sicuri per Natura” premia opere audio-video e sceneggiature che trattano il tema dei rischi ambientali (sismico; idrogeologico; incendio; contaminazione). Le opere possono approfondire un rischio specifico o in generale tutte le varie tipologie. Saranno privilegiati video e sceneggiature che trattano situazioni reali e realtà territoriali. Il tema potrà essere trattato nelle forme e con il taglio più liberi (filmati con videocamere o con cellulari; montati o non montati; documentario; inchiesta; denuncia ecc.). Saranno prese in considerazione solo opere originali.
SPECIFICHE TECNICHE

Video - Possono essere sottoposti video della durata massima di 8 minuti.
Sceneggiature – Possono essere sottoposte sceneggiature per video della durata massima, se realizzati, di 8 minuti. La sceneggiatura,oltre al testo, può contenere anche disegni, schizzi ecc.
CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare studenti singoli o in gruppo oppure intere classi scolastiche.
In caso di gruppi di studenti dovrà essere inserito nella scheda di partecipazione il nome di tutti i componenti che saranno ugualmente citati come autori al momento della premiazione . Inoltre dovrà essere nominato tra questi uno studente a cui sarà materialmente assegnato il premio, studente che dovrà impegnarsi a dividere egualmente il premio con gli altri componenti del gruppo.
In caso di partecipazione di intere classi scolastiche, nella scheda andranno inseriti tutti i nominativi degli studenti partecipanti che saranno citati come autori e il premio sarà assegnato all'Istituto Scolastico acui appartiene la classe vincitrice.

I PREMI

Sezione VIDEO – studenti delle scuole secondarie di primo grado
Al primo premio sarà assegnato un buono per acquisto di materiale tecnologico del valore di euro 500,00.
Al secondo e terzo classificato sarà garantita la pubblicazione dell'opera sul sito del progetto nonché la menzione nelle attività di comunicazione.

Sezione VIDEO – studenti delle scuole primarie
Al primo premio sarà assegnato un buono per acquisto di materiale tecnologico del valore di euro 500,00.
Al secondo e terzo classificato sarà garantita la pubblicazione dell'opera sul sito del progetto nonché la menzione nelle attività di comunicazione.

Sezione SCENEGGIATURE – studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Al primo premio sarà assegnato un buono per acquisto di libri del valore di Euro 500,00 oltre alla realizzazione del documentario da parte dei documentaristi di Ud'anet.
Al secondo e terzo classificato sarà garantita la pubblicazione dell'opera sul sito del progetto nonché la menzione nelle attività di comunicazione.

Aperto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

La giuria sceglierà le opere vincitrici a suo insindacabile giudizio. Potrà altresì decidere di non premiare alcuna opera in una delle sezioni. In tal caso il valore del premio sarà suddiviso tra il secondo e il terzo classificato delle altre sezioni.

SCADENZE, MODALITA' DI INVIO E FORMATI

Le opere devono pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2012. Le opere giunte dopo quella data non saranno prese in considerazione. Le opere dovranno essere inviate in busta chiusa al cui interno dovrà essere allegata anche la domanda di partecipazione scaricabile dal sito debitamente compilata. Sulla busta dovrà essere evidente la scritta “CONCORSO SICURI PER NATURA”. I video dovranno essere inviati su supporto DVD. La sceneggiatura dovrà essere inviata sia su supporto informatico (CD o DVD) sia stampata in una copia in formato A4. Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo: ISTITUTO ABRUZZESE AREE PROTETTE WWF VIA D'ANNUNZIO 68 65127 PESCARA

GIURIA La giuria è composta da:

-Loredana Antonelli, Dirigente Scolastico dell’ “Istituto Comprensivo Valle del Sagittario” di Introdacqua

-Filomena Ricci, Direttore della Riserva Gole del Sagittario

-Valeria Sciarretta, Ud'anet

-Alessandro Di Federico, documentarista

-Massimo Pellegrini, WWF

CRITERI DI ESCLUSIONE

Non possono partecipare parenti dei membri della giuria. Saranno escluse le opere giunte in ritardo e comunque le opere non corredate dalla domanda di partecipazione (o con domanda compilata parzialmente).

ESITI DEL CONCORSO

Gli esiti del concorso saranno pubblicati sul sito del progetto www.sicuripernatura.it entro le ore 12:00 del 22 giugno 2012. La manifestazione di premiazione si svolgerà entro il 30 giugno 2012 e sarà pubblicizzata sul sito WEB del progetto.

USO DELLE OPERE

I materiali pervenuti non saranno riconsegnati se non su richiesta dell'autore da formularsi entro 3 mesi dalla pubblicazione dei risultati. I partecipanti autorizzano gli organizzatori ad utilizzare e riprodurre le opere per la promozione del progetto (a mero titolo di esempio: inserimento dei materiali su siti WEB; uso in comunicati stampa; proiezione al pubblico; organizzazione di mostre e incontri pubblici) e nelle attività del WWF connesse ai temi trattati, fermo restando il dovere per gli organizzatori di citare i crediti e di non usare le opere per fini di lucro.

INFORMAZIONI E FAQ

Le richieste di informazioni sul concorso devono essere inoltrate alla e-mail di contatto abruzzo@wwf.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 25 maggio 2012.


 


Scarica allegato ALLEGATI

» scarica qui la locandina del concorso

» scarica qui il bando di concorso

» scarica qui il modello di domanda di partecipazione


Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - Piazza Duchi D'Acquaviva cap 64032 Atri (TE)
P.Iva 00076610674, tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it