NEWS

ANIMALI IN CITTÀ. COME GESTIRE LA FAUNA URBANA PROBLEMATICA


L’Oasi WWF Calanchi di Atri, in collaborazione con il Comune di Atri, ha organizzato una serie di incontri che si terranno presso l’Auditorium S. Agostino, sul tema della fauna urbana problematica.

L’idea del corso è nata da un colloquio tra il personale dell’Oasi e il Vicesindaco Felicione, il quale riportava testimonianze proprie e di altri cittadini, sui danni provocati dai piccioni in paese e nelle frazioni, e di come non se ne riesca ad arginare il fenomeno. Sempre dal confronto con i cittadini sono stati sollevati ulteriori quesiti su come fronteggiare la presenza di diverse specie animali nelle abitazioni e, più in generale, in città.

Al corso dal titolo “Animali in città. Come gestire la fauna urbana problematica”, esperti faunistici spiegheranno ai cittadini come gestire la presenza degli uccelli, dei mammiferi, dei rettili, degli anfibi e degli insetti, che possono risultare problematici o poco graditi agli umani.
Attraverso i loro insegnamenti tutti potremo conoscere le caratteristiche e i vantaggi di avere una ricca diversità di specie, anche nelle aree urbanizzate. Impareremo così ad apprezzare, o a contenere in modo naturale le popolazioni di animali che finora ci erano parsi nocivi e molesti.

Gli incontri, gratuiti ed aperti a tutti, si terranno a partire dal 16 febbraio all’8 marzo 2012, ogni giovedì, dalle ore 18 alle 20. Aprirà la serie di quattro incontri l’ornitologo Augusto De Sanctis (Presidente S.O.A. Stazione Ornitologica Abruzzese), affrontando la tematica degli uccelli in città; proseguiremo con rane, rospi, gechi, bisce e altri rettili e anfibi, sapientemente illustrati dall’erpetologo Luciano di Tizio. Il terzo incontro sarà dedicato a mammiferi e pipistrelli, illustrati dal Direttore dell’Oasi Adriano De Ascentiis e dalla naturalista Alessia Ferretti. L’ultimo, ma non meno importante incontro verterà su insetti e farfalle e sarà tenuto dall’entomologo, prof. Massimo Dell’Agata.

Vi invitiamo a partecipare numerosi. Per informazioni chiamate lo 085.87.80.088 oppure inviate un’email a info@riservacalanchidiatri.it. Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività iscrivetevi, cliccando su “Mi piace”, alla nostra pagina face book ufficiale: Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale, o consultate il sito www.riservacalanchidiatri.it.


 


Scarica allegato ALLEGATI

» scarica qui la locandina del corso animali in città


Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it