NEWS

PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE FONTANE PRE-ROMANE


Un pomeriggio alle antiche fontane con l’Oasi WWF Calanchi di Atri.

Da anni l’Oasi WWF Calanchi di Atri è impegnata nello studio, nella valorizzazione e nella proposta di recupero del sistema sotterraneo della città ducale, cercando di sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni per mezzo di numerose iniziative.

Nel calendario del programma estivo dell’Oasi, mercoledì 18 agosto, alle ore 18, appuntamento all’ingresso della Villa Comunale di Atri per svolgere l’annuale passeggiata alle antiche fontane in compagnia del dott. De Ascentiis, direttore della Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri e dei volontari WWF appassionati in materia. Il percorso si dipana lungo le principali fonti e insieme potremo apprezzarne la precisione ingegneristica e architettonica, oltre alla fondamentale funzione di salvaguardia dal rischio idrogeologico che esse continuano a svolgere sul territorio. Riscopriremo le pratiche, le tecniche e le conoscenze tradizionali e locali non come a espedienti estemporanei per risolvere singoli problemi,ma come parti di un sistema complesso (ecologico, storico, ambientale) che guarda al mondo nei suoi molteplici aspetti.

Le più grandi civiltà sono sorte in luoghi con presenza d’acqua e all’acqua, simbolo di fertilità e di vita, ma anche di pericolo e di morte, sono legati miti e rituali della nostra e di tutte le culture. La nostra passeggiata è un’occasione per sensibilizzare cittadini, turisti e curiosi all’importanza dell’acqua e della sua tutela come diritto inalienabile dell’uomo.

Per info: info@riservacalanchidiatri.it

Tel: 085.8780088 – 338.9743199


 


Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it