NEWS

VERDERAME


Teatro itinerante nella natura incantata.
Les enfants rouges e La meccanica delle tende, in collaborazione con l'Oasi WWF Calanchi di Atri, presentano VERDERAME. Un'escursione teatrale che avrà luogo lunedì 14 luglio alle ore 21:00 presso il centro visite dell'Oasi WWF Calanchi di Atri in località Colle della Giustizia, Atri (TE).

Info e prenotazioni: info@riseracalanchidiatri.it, 331.23.42.323

La prenotazione è obbligatoria, il costo del biglietto è di euro 5 per persona.

« Maggiori informazioni


LA LUNA, LE STELLE E I CALANCHI


Sabato 12 luglio 2014, alle ore 21:00, presso il centro visite dell'Oasi in località Colle della Giustizia si terrà l'escursione notturna al plenilunio nel suggestivo scenario dell'Oasi WWF Calanchi di Atri il cui contesto naturale si caratterizza per la presenza dei calanchi che fanno da padroni della notte riflettendo la luce lunare.

Per l'attività escursionistica è obbligatorio indossare scarpe da trekking o da ginnastica.

Info e prenotazioni tel. e fax 085.87.800.88 - cell. 331.23.42.323, email: info@riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni


ESCURSIONE NATURALISTICA


Per chi ama la natura e il trekking tornano le Escursioni naturalistiche all’Oasi, a partire da venerdì 27 giugno, dalle ore 17:30, a cadenza settimanale. Guidati dall’accompagnatore di media montagna della Riserva, l’ingegnere ambientale Cesare Crocetti, oltre ad ammirare un paesaggio il cui orizzonte arriva a toccare mare e montagna, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere l’origine dei calanchi, l’importanza della loro tutela, la ricchezza di flora e fauna che li caratterizza e il modo in cui la cultura locale si sia integrata con essi.

Per informazioni sulle date consultare la locandina in allegato.

Ricordiamo infine che tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del giorno precedente.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 085.8780088, cell. 331.23.42.323, email info@riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni


ESTATE SCIENTIFICA


Estate, scienza e tanto divertimento con gli educatori ambientali del CEA “Calanchi di Atri”.

Cari ragazzi, il Centro di Educazione Ambientale dell’Oasi WWF “Calanchi di Atri” non vi lascerà da soli quest’estate! Con l’Estate scientifica i pomeriggi estivi noiosi e oziosi saranno solo un lontano ricordo e non ci sarà niente di meglio che trascorrere un po’ di tempo in compagnia degli operatori della riserva nell’interessantissimo centro visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri, in località Colle della Giustizia. Ogni mercoledì, a partire dal 25 giugno fino al 24 settembre, alle 16:30, si terranno laboratori scientifico-didattici dedicati alla natura, per ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Le tematiche saranno le più varie: riuso creativo dei rifiuti, con cui verranno realizzati nuovi oggetti; lavorazione di argilla e terracotta per realizzare manufatti; la conoscenza del misterioso mondo delle api con un laboratorio per la realizzazione di candele con cera d'api; produzione di carta riciclata; scoperta dei pipistrelli, interessantissimi mammiferi volanti; laboratori di paleontologia, con la creazione di riproduzioni di fossili in gesso.
Riteniamo che l’educazione ambientale debba avere una continuità e non limitarsi al mero orario scolastico, pertanto l’ideazione di questo percorso ambisce a coinvolgere non solo i ragazzi di Atri e dintorni, ma anche i turisti di modo da ricordare loro le buone pratiche per rispettare ambiente e natura dei luoghi in cui si spostano per vacanza. Il tutto ponendo l’accento soprattutto sullo sviluppo di attività partecipative e laboratoriali per i ragazzi, secondo il principio pedagogico-educativo di “apprendimento in situazione”, traducibile in “se faccio capisco”. In questo modo i ragazzi acquisiscono più facilmente le conoscenze sui temi della sostenibilità, ne assimilano i concetti e i valori sottesi, per utilizzarli efficacemente nella pratica quotidiana.

Per informazioni sulle date consultare la locandina in allegato.
Ricordiamo infine che tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del giorno precedente.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 085.8780088, cell. 331.23.42.323, email info@riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni


ATRI SEGRETA. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO


Viste le continue richieste stiamo prevedendo una seconda uscita per "Atri Segreta" nel giorno 1 Maggio. Invitiamo gli interessati a contattarci Lunedì 28 Aprile, né prima né dopo questa data, in modo che in giornata faremo sapere ora e data. Le modalità dell'escursione rimangono invariate come da locandina.

« Maggiori informazioni


PRIMAVERA SCIENTIFICA


La Riserva Naturale Regionale – Oasi WWF “Calanchi di Atri” in collaborazione con la Società Cooperativa Terracoste organizza la primavera scientifica, incontri divulgativo scientifici.

Quota di partecipazione GRATUITA con prenotazione anticipata di 48 ore

Per informazioni sulle date e sui laboratori scarica qui la locandina.

Per info e prenotazioni: Tel. 085.87.800.88, Cel. 331.23.42.323, Email: info@riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni


LEZIONE CONCLUSIVA INCONTRI VERDI


La lezione teorico-pratica, dal titolo" Potature e innesti nel frutteto naturale", si terrà a conclusione del ciclo di Incontri "I Venerdì Verdi" ed avrà luogo il 26 Aprile alle ore 15,30 presso il Centro Visite della Riserva.
Per info e contatti scarica qui la locandina dell'evento.

« Maggiori informazioni


ATRI SEGRETA


Viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell'antico borgo, attraverso mete insolite, curiosità e storie inconsuete tra sotterranei e capolavori d'arte sacra, preziosissimi e poco conosciuti.

Visita guidata gratuita.

Costo del biglietto di ingresso al museo capitolare e al chiostro e cisterne romane euro 3,00.

La visita guidata sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di n. 15 partecipanti.

info e prenotazioni 085.8780088 info@riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni


OPERAZIONE PIOMBA PULITO


L'evento, organizzato dall'Oasi WWF Calanchi di Atri, propone un pomeriggio di pulizia del torrente Piomba.
L'appuntamento è alle ore 14:30 di sabato 22 marzo 2014, presso il centro visite dell'Oasi in località Colle della Giustizia.

Per maggiori informazioni http://www.initiativesoceanes.org/?lang=2

« Maggiori informazioni


EARTH HOUR 2014. L'ORA DELLA TERRA


Torna l'appuntamento con l'Ora della Terra, la manifestazione globale organizzata dal WWF, volta alla sensibilizzazione verso il tema del risparmio energetico. Il 2014 prevede lo spegnimento delle luci in Atri presso la Piazza Duchi Acquaviva.

L'evento, organizzato dall'Oasi WWF Calanchi di Atri in collaborazione conl'Amministrazione comunale, oltre allo spegnimento delle luci in piazza, invita tutti a partecipare al laboratorio creativo di candele dal titolo "L'ora della cera", che si terrà alle ore 19:00, presso gli uffici amministrativi della riserva, in piazza Duchi Acquaviva.

In seguito invita tutti a partecipare alla Cena a lume di candela, che si terrà presso il ristorante Acquaviva, alle ore 20:30.

Tutti sono invitati in occasione dell'ora della terra a spegnere le luci della propria abitazione, dalle 20:30 alle 21:30.

Per aderire all'iniziativa prenotarsi al numero 085.8780088 oppure 085.8780074 o scrivere a info@riservacalanchidiatri.it.

« Maggiori informazioni


COMUNICATO STAMPA DEL 25 FEBBRAIO 2014: CON LA CREMA DI NOCCIOLE, PER UN PELO...


Con la crema di nocciole, per un pelo... ...la Riserva dei Calanchi di Atri si arricchisce di una nuova specie, il Moscardino.

Lo schivo mammifero, tutelato a livello europeo, trovato grazie a una particolare tecnica di monitoraggio, gli “hair-tubes”.

Per un pelo, è proprio il caso di dirlo, e grazie a tanta crema di nocciole la Riserva dei Calanchi di Atri ha documentato la presenza nell'area protetta di una specie, il Moscardino (Muscardinus Avellanarius), un piccolo mammifero della famiglia dei ghiri tutelato a livello comunitario.

La sua presenza è stata accertata nell'ambito di una ricerca condotta nella Riserva dalla faunista Alessia Ferretti, che si è avvalsa di un particolare metodo d’indagine indiretta, non invasiva per gli animali. 37 trappole, denominate hair-tubes, sono state collocate in vari punti all'interno dell'area protetta. Esse consistono in tubi di plastica di 20 cm di lunghezza e 4 di diametro al cui interno sono state applicate strisce di biadesivo, volte a catturare il pelo al passaggio dell’animale, attirato dal suo cibo preferito: la crema di nocciole (senza zucchero)! Il pelo è stato successivamente analizzato nella sua struttura cellulare al microscopio ed ha permesso di rilevare l’effettiva presenza del mammifero in Oasi.

« Maggiori informazioni


MINI-CORSO SU PAESSAGGIO, AGRICOLTURA NATURALE E BIODIVERSITÀ


I venerdì verdi.
Quattro appuntamenti alla scoperta dei saperi e delle tecniche per un’agricoltura di buon senso e per un approccio sostenibile al verde pubblico e privato.

Sono aperte le iscrizioni fino a mercoledì 19 febbraio. E' possibile prenotarsi alla mail incontriverdi@gmail.com, oppure chiamando il 331.23.42.323

L'appuntamento è alle ore 18.00 in p.zza Duchi d'Acquaviva, Palazzo Ducale (palazzo del comune - primo piano biblioteca). Potete parcheggiare in p.zza Duchi Acquaviva, nelle ore pomeridiane non vige il parchimetro.

« Maggiori informazioni


I VENERDÌ VERDI


I venerdì verdi. Ciclo di incontri su paesaggio, agricoltura naturale e biodiversità.

La Soc. Terracoste, con il patrocinio della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" propone:

Riflessioni su agricoltura e paesaggio a cavallo tra storia, società e cultura del verde.

14 appuntamenti alla scoperta dei saperi e delle tecniche per un'agricoltura di buon senso e per un approccio sostenibile al verde pubblico e privato.

Progetto a cura di Cristiano Del Toro (Architetto Paesaggista e autoproduttore consapevole).

« Maggiori informazioni


ATRI SOTTO LE STELLE


Visita alla città sotterranea e ai luoghi più suggestivi dell’antico borgo

PUNTO D'INCONTRO:
Chiostro della Cattedrale di Santa Maria Assunta, Corso Elio Adriano - Atri (Te)

Partecipazione Gratuita con prenotazione.

Info e prenotazioni:
tel. 085-87.800.88 cell. 331.23.42.323
E mail: info@riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni


PAESAGGI DELLA BELLEZZA: DALLA VALORIZZAZIONE ALLA CREATIVITÀ


Settimana UNESCO per l'educazione allo sviluppo sostenibile: DESS.

Come ogni anno l'oasi WWF ha organizzato una giornata dedicata all'Educazione sostenibile in occasione della settimana UNESCO, dal titolo Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività.

Per maggiori informazioni scaricate qui la locandina dell'evento.

« Maggiori informazioni


PASSEGGIATA ALLE FONTANE ARCHEOLOGICHE


Comune di Atri, Oasi WWF Calanchi di Atri, A.S.A. (Associazione Studentesca Atriana), Itala Nostra, in collaborazione con Gruppo Scout Atri, Protezione Civile Atri, A.S.D. Natura Abruzzo, organizzano la Passeggiata alle Fontane Archeologiche.
Domenica 8 settembre 2013, dalle ore 14:45, appuntamento in Piazza Duomo.

La passeggiata sarà allietata da canti e balli della tradizione popolare.

Quota di partecipazione 2 euro.

Al termine della passeggiata ci sarà un rinfresco per i partecipanti presso il centro visite dell'Oasi WWF Calanchi di Atri in località Colle della Giustizia.

« Maggiori informazioni


YOGA AL TRAMONTO


Yoga al tramonto, presso il centro visite dell'Oasi WWF Calanchi di Atri, in località colle della giustizia, Atri (TE), il 6 settembre 2013, dalle ore 18:30.

Info e prenotazioni 085.8780088, info@riservacalanchidiatri.it

Si raccomandano tappetino e asciugamano.

Evento organizzato in collaborazione con la Scuola Yoga tantra e meditazione "Satyasvara"

« Maggiori informazioni


IL SUONO DEL RESPIRO


Lentezza alternata a velocità, forza che incontra il rilassamento, postura e conoscenza della biomeccanica si fondono nella respirazione alla ricerca della quintessenza dell’Invisibile Danza.

« Maggiori informazioni


LA LUNA, LE STELLE E I CALANCHI


Il plenilunio, fenomeno a cui da sempre vengono attribuite proprietà magiche e taumaturgiche, e chi conosce bene l’Oasi WWF Calanchi di Atri sa che con esso torna l’ormai famosissimo appuntamento che richiama visitatori da tutta Italia. Il 22 luglio 2012, dalle ore 21:00, per tutti i visitatori dell’Oasi è in programma La luna, le stelle e i calanchi, una visita guidata al chiaro di luna, durante la quale sarà possibile non solo osservare con una luce diversa i calanchi, ma anche la volta celeste e i pianeti tramite telescopio. Durante le serate di luna piena, infatti, i cristalli di sale e le particelle di alluminio dei calanchi riflettono la luce lunare creando effetti iridescenti che stupiscono e rendono romantica la visione del panorama all’interno della riserva naturale.

Info e prenotazioni 085.87.800.88 oppure info@riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni


SHIATSU, LUNA E CALANCHI


Shiatsu, luna e calanchi, un sodalizio perfetto.

Siamo ormai alla quarta edizione di Shiatsu tra i calanchi, organizzato dall’Oasi WWF Calanchi di Atri e dall’Aurora Shiatsu School di Alba Adriatica, e come tutti i programmi che riscuotono un grande successo di pubblico, anche lo shiatsu è passato in prima serata. Sabato 3 agosto, dalle ore 21:00 alcuni operatori effettueranno trattamenti shiatsu agli ospiti della riserva naturale, come di consueto nella rilassante cornice del centro visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri in località Colle della Giustizia.

« Maggiori informazioni



PAGINA :   « PRECEDENTE  1 2 3 4 5 6 7 8 [ 9 ] 10 11 12 13  SUCCESSIVO »



Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it