NEWS

NATURARTE - LABORATORIO DI ARTE E SCIENZA 5-10 ANNI


Prendono il via i corsi di disegno e pittura naturalistica promossi dalla Riserva Naturale Oasi WWF "Calanchi di Atri" e curati dalla pittrice e disegnatrice locale Chiara Druda.

NaturArte è un laboratorio di Osservazione e Creazione,pensato per bambini che hanno un’età compresa tra i 5 e i 10 anni.Gli incontri,in numero di 12 per una durata ciascuna di 90’,si articolano in due fasi:
A. educazione ambientale,conoscenza del territorio,analisi scientifica delle caratteristiche rilevanti dell’elemento osservato.
B. laboratorio di disegno e pittura come mezzo e fine di conoscenza della natura e delle regole della rappresentazione.









« Maggiori informazioni


05/09/2009 - TRA NATURA E CULTURA


Sabato 5 Settembre 2009 ore 17.30 Villa Comunale di Atri

Tra Natura e CulturaInaugurazione del percorso che unirà la città di Atri all'Oasi  WWF "Calanchi di Atri" attraverso tematismi e postazioni pensate da un gruppo molto eterogeoneo di professionisti (Architetti Designer, Ingegneri, Fotografi, Scrittori e Scultori).

« Maggiori informazioni


MEETING INTERNAZIONALE ENOAS (EUROPEAN NETWORK OF ORGANIC AGRICULTURE STUDENTS)


Locandina EONASUna settimana sull'agricoltura biologica tra docenti, studenti, tecnici ed operatori del campo. L'iniziativa è promossa da: Riserva Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri", dal Comune di Atri, da ENOAS ed Avalon (Organizzazione Internazionale per la promozione dell'agricoltura biologica nei paesi del centro e dell'est Europa).

« Maggiori informazioni


10/06/2009 - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA BATCAM A PESCARA.


PESCARA: conferenza stampa del Wwf per presentare le immagini in diretta della prima batcam italiana, telecamera ad infrarossi attiva presso il Palazzo Ducale di Atri per ritrarre i pipistrelli ( Caffe' Letterario, ore 11)




« Maggiori informazioni


LA RISERVA DEI CALANCHI TRA GLI ITINERARI DELLA RIVISTA IL CARABINIERE


Parlano di noi!!! . La rivista "Il Carabiniere" , mensile di attualità, cultura e informazione professionale, dedica una pagina alle meraviglie della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri". L'articolo curato dalla bravissima Lelia Saini Bertelli, apprezzata giornalista, descrive con suggestività la Riserva Naturale, accostando con sapienza aspetti storici e naturalistici dell'area.

« Maggiori informazioni


I° CORSO DI GIARDINAGGIO – IL VERDE E LA MEMORIA


Giardini Sorricchio – Vico De Donatis, ATRI (TE) – 15, 23, 29 maggio e 5 giugno 2009

Il fine del corso è quello di diffondere le tecniche basilari e le conoscenze necessarie per avvicinare gli operatori del campo, i cittadini e gli impiegati di enti pubblici e privati ad un utilizzo intelligente e consapevole delle piante nel nostro vivere comune.
Le piante come gli animali possono essere selvagge, ma possono instaurare (con le dovute precauzioni) anche simbiosi con l'uomo; rispettarle e cercare di comprenderle tassonomicamente ed ecologicamente è la strategia giusta, nonché trattazione di questi seminari.
Si affronteranno tematiche specifiche, realizzando approfondimenti sulle tecniche, sulle strategie economiche per ottenere il massimo dal verde. Si approfondiranno temi inerenti le varie fasi della progettazione del giardino coscienzioso.

« Maggiori informazioni


SPLENDIDI AVVISTAMENTI NELL’OASI WWF


Ancora splendidi avvistamenti nell’Oasi WWF “Calanchi di Atri”. Dopo le Gru (Grus grus) passate a chiusura della giornata delle oasi, arrivano le cicogne. Dopo un primo avvistamento di un gruppetto di 4 esemplari dei giorni scorsi, a seguito di una chiamata di Solagna Germano, agricoltore residente nell’Oasi che da anni collabora con la riserva, è stato fotografato grazie ai bravissimi fotografi naturalisti Davide Ferretti ed Enrico Di Gregorio, uno splendido esemplare di cicogna bianca (Ciconia ciconia) intento a pascolare nel limo lasciato sui campi dalla piena del torrente Piomba di qualche giorno fa.

« Maggiori informazioni


GIORNATA DELLE OASI DOMENICA 19 APRILE 2009


Giornata delle Oasi

Neanche la pioggia è riuscita a fermare l’appuntamento annuale con la Giornata delle Oasi.

Circa 100 persone tra attivisti, cittadini e volontari hanno accolto domenica 19 aprile un gruppo di 50 aquilani che grazie alla collaborazione tra Croce Rossa Italiana e WWF, hanno potuto trascorrere una giornata insolita per il particolare momento che stanno vivendo, immersi nella natura, tra giochi, animazioni per i più piccoli, passeggiate nel cuore della Riserva e assaggi di cibi locali.



Una giornata bellissima, dichiara il direttore della riserva dott.Adriano De Ascentiis, nonostante il brutto tempo è grazie alla buona volontà e professionalità dei circa 20 volontari in forza alla riserva a cui va un ringraziamento particolare si è riusciti ad organizzare le attività previste dal programma senza il benché minimo intoppo.


Grazie di cuore a tutti per la disponibilità e la preziosa collaborazione!!!!



« Maggiori informazioni


CORSO DI FORMAZIONE TECNICHE DI INGEGNERIA NATURALISTICA


Progetto di sensibilizzazione, formazione ed informazione sulla conservazione e difesa della "risorsa suolo"

Corso di formazione con cantiere didattico:

Tecniche di Ingegneria Naturalistica
 
Atri 6,7,12,13,14 Marzo 2009


Attenzione! Posti esauriti.

« Maggiori informazioni


26/12/2008 - ARRIVA BABBO NATALE NELL'OASI WWF CALANCHI DI ATRI


E' stata una bella sorpresa per i bambini delle scuole elementari di Atri, in provincia di Teramo, vedere arrivare nelle loro aule il Babbo Natale del WWF con il suo sacco di regali. Quadernoni, guide didattiche sul risparmio energetico e poster della riserva sono stati distribuiti dal Babbo Natale dell'Oasi WWF dei Calanchi di Atri che è stato letteralmente preso d'assalto dai bambini. Il Babbo Natale “ambientalista”, oltre ai regali, ha distribuito tanti saggi consigli ai tanti ragazzini che ponevano le loro domande sull'Oasi, sull'energia rinnovabile e sul risparmio energetico.

« Maggiori informazioni


ATRI, ECCO IL GRUPPO DI ESPERTI CHE STUDIA I SEGRETI DEI CALANCHI


Fonte quotidiano il Centro: Nasce, nella riserva naturale dei calanchi di Atri, un osservatorio geomorfologico per la corretta gestione del territorio e il contenimento del rischio frane.

« Maggiori informazioni


NASCE IL PROGETTO OSSERVATORIO GEOMORFOLOGICO


calanchiPartito Sabato 6 Settembre 2008 il progetto "OSSERVATORIO GEOMORFOLOGICO" promosso dalla Riserva Regionale dei Calanchi di Atri e dal WWF, dedicato ai temi della gestione e manutenzione del territorio e della difesa e conservazione della risorsa suolo, ha terminato il suo primo step con la conclusione del primo cantiere didattico indirizzato a Liberi Professionisti e Dirigenti degli uffici tecnici comunali. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Atri, la cooperativa Pacha Mama e l'AIPIN (Associazione Italiana Per l'Ingegneria Naturalistica), oltre a prevedere un altro cantiere didattico in primavera, questa volta indirizzato a maestranze di enti pubblici e privati, prevederà diversi momenti di sensibilizzazione, informazione e formazione oltre alla realizzazione di un documentario sul rischio idrogeologico nell'area pedemontana abruzzese e sul caniere didattico in itinere.


« Maggiori informazioni


ONLINE IL NUOVO SITO WEB


il sito ufficiale della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri prende il via online all' indirizzo http://www.riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni



PAGINA :   « PRECEDENTE  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [ 13 ]



Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it