Riserva Naturale dei Calanchi di Atri


NEWS

UN NUOVO OSPITE NELL'OASI WWF CALANCHI DI ATRI


Comunicato stampa del 10 giugno 2011

Un nuovo ospite nell’Oasi WWF Calanchi di Atri.
Rilasciato un giovane di Tasso nell’area protetta.

« Maggiori informazioni


TRA ARTE E VANITÀ. LABORATORIO DI ARTIGIANATO PER BAMBINI


Domenica 5 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, e il Comune di Atri sono lieti di ospitare il primo laboratorio di artigianato per bambini. Il laboratorio sarà strutturato in due parti, la prima dedicata alla descrizione e alla classificazione dei metalli, comuni e preziosi. Durante la seconda parte, invece, i bambini saranno invitati a “sporcarsi le mani”, dando sfogo alla propria immaginazione potranno assemblare oggetti, creando nuove forme.

« Maggiori informazioni


PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL MESE DI GIUGNO


La Riserva Naturale Regionale e il Comune di Atri, in collaborazione con il WWF e la cooperativa Pachamama, hanno ideato il programma degli eventi del mese di giugno, dedicato a tutti i cittadini e i visitatori interessati alle bellezze naturalistiche del nostro territorio e a tutti i banbini grandi e piccini a cui piace imparare alcune tecniche di lavorazione dei materiali metallici.

« Maggiori informazioni


OFFICINA NATURAE. UNA COSMESI NATURALE È POSSIBILE




Una cosmesi naturale è possibile. A lezione da Officina Naturae Dopo il grande riscontro di pubblico ottenuto con “La giornata dei saponi”, approfondiamo il tema della detergenza ecologica con Officina Naturae. Officina Naturae nasce da un’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini, i cui membri hanno sentito il bisogno di soddisfare un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione "etico".

« Maggiori informazioni


FESTA DELLE OASI 2011


Domenica 22 maggio 2011, festeggiamo insieme le 100 Oasi protette dal "Panda" aperte per celebrare la natura italiana e l'Anno internazionale delle foreste!
Sarà una giornata di osservazione, iniziative speciali e relax, oltre che un'occasione unica per dare il proprio aiuto al più grande progetto di tutela della natura italiana.

« Maggiori informazioni


PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL MESE DELLE OASI


La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri e il Comune di Atri, hanno ideato un programma di eventi ed iniziative aperto a tutti gli interessati in occasione del mese delle Oasi.

« Maggiori informazioni


EARTH HOUR. L'ORA DELLA TERRA


Torna l'appuntamento con l'Ora della Terra, la manifestazione globale organizzata dal WWF, volta alla sensibilizzazione verso il tema del risparmio energetico.

« Maggiori informazioni


GIORNATA DEI SAPONI


Una lezione che vi guiderà alla scoperta dei saponi fatti in casa. Un modo semplice per realizzarli a proprio gusto.

« Maggiori informazioni


BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI RECINTI ELETTRIFICATI AGLI AGRICOLTORI


AVVISO PUBBLICO
SELEZIONE AGRICOLTORI PER CONSEGNA RECINTI ELETTRIFICATI CONTRO DANNI DA FAUNA SELVATICA

Il Comune di Atri e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, stanno realizzando un progetto denominato “Prevenzione danni da fauna selvatica”, finanziato con i fondi Straordinari, annualità 2009, della Riserva. Lo studio prevede, tra le varie azioni, quella di prevenire i danni da fauna selvatica nelle colture presenti nel territorio della Riserva Naturale e del SIC (Sito di Interesse Comunitario) e dell’intero territorio comunale. Infatti, all’interno del Comune di Atri, sono presenti diverse specie che possono causare danni all’agricoltura quali Cinghiale, Capriolo, Volpe e Tasso e uno degli obiettivi del progetto è quello di prevenire i danneggiamenti attraverso l’applicazione di tecniche incruente.

« Maggiori informazioni


TROFEO DEI CIRCOLI. GARA DI ENDURANCE LUNGO LA CICLOIPPOVIA


Domenica 28 novembre, appuntamento alle ore 7:30 presso il maneggio 3C La sorgente, in c.da. tre ciminiere 22 ad Atri, luogo di partenza della gara di endurance a cavallo che si svolgerà anche lungo la nuova cicloippovia della Riserva Naturale Calanchi di Atri.


Per tutti gli amanti dell'equitazione appassionati di endurance e trekking, qui troverete compagnia e organizzazione, per giornate assieme, sempre con i nostri amici CAVALLI!!!


Per maggiori informazioni consultare il sito internet http://www.ilpodere3clasorgente.it

 

« Maggiori informazioni


INCONTRO PUBBLICO SU:


Incontro pubblico con gli studenti della Scuola Civica "Acquaviva", presso l'Auditorium S. Agostino ad Atri, il 29 ottobre 2010 alle ore 14:30. Ospite il giornalista de La Stampa Giuseppe Salvaggiulo.

« Maggiori informazioni


I SABATI DELLA RICERCA



I sabati della ricerca. Corso di formazione in metodologia della ricerca naturalistico-scientifica.

Il corso di formazione mira a fornire gli strumenti per compiere studi sulla fauna concentrandosi sui metodi e sulle tecniche più adatti a ciascun tipo di gruppi animali. Il corso si terrà presso il Cento visite della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri", in località Colle della Giustizia ad Atri (TE) I temi che verranno trattati da ciascun relatore durante gli incontri sono i seguenti:

« Maggiori informazioni


PULIAMO IL BUIO 2010


Puliamo il Buio - iniziativa della Società Speleologica Italiana giunta alla sesta edizione - vuole portare una luce nel buio e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio e indicare le possibili soluzioni.

Il gruppo speleologico "Grotte e Forre Abruzzo", in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri, il WWF, l'A.N.A. Sezione Abruzzi Gruppo Alpini Atri - Protezione Civile, il CARS (Centro Appenninico Ricerche Sotterranee)  e la UISP, in occasione della VI edizione di Puliamo il buio ha deciso di organizzare l'iniziativa ad Atri.

L'appuntamento è alle ore 10:00 di domenica 26 settembre, di fronte la caserma dei carabinieri (poco dopo l’ospedale venendo da Silvi Marina) alle 10:00 puntuali, muniti di: casco (per chi ce l’ha), tuta di lavoro (anche quella speleologica va bene), guanti, scarponcini e tanta di voglia di pulire e divertirsi! L’evento è aperto a tutti.

Per maggiori informazioni chiamare: 339 5279716 - 320 3305192

« Maggiori informazioni


OCCHI SULLA NATURA


« Maggiori informazioni


LA LUNA E I CALANCHI: ESCURSIONE NOTTURNA ALL’OASI WWF CALANCHI DI ATRI


Martedì 24 agosto alle ore 21:00 ci sarà il secondo plenilunio della stagione estiva e l’Oasi WWF Calanchi di Atri non perde l’occasione per effettuare l’ormai famosissima escursione notturna “La luna e i calanchi”.

« Maggiori informazioni


PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE FONTANE PRE-ROMANE


Un pomeriggio alle antiche fontane con l’Oasi WWF Calanchi di Atri.

Da anni l’Oasi WWF Calanchi di Atri è impegnata nello studio, nella valorizzazione e nella proposta di recupero del sistema sotterraneo della città ducale, cercando di sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni per mezzo di numerose iniziative.

« Maggiori informazioni


INAUGURATA LA CICLOIPPOVIA DEI CALANCHI DI ATRI


OASI WWF: INAUGURATA LA CICLOIPPOVIA DEI CALANCHI



Taglio del nastro ufficiale dei lavori di riqualificazione della cicloippovia, alla vigilia dell’annuale Festa dell’Oasi. Presenti Michele Radaelli, Amministratore delegato dell'azienda vinicola Caldirola; Francesco Marconi, Assessore all’Ambiente della Provincia di Teramo e Domenico Felicione, Vicesindaco del Comune di Atri.

« Maggiori informazioni


21/06/2010 ATRI-CERRANO NELL'INTERESSE DELL'UNESCO


E' stata organizzata, per Sabato 26 giugno 2010, una giornata di lavoro a Pineto (Te) volta ad effettuare una valutazione congiunta, con tutti i portatori di interesse, della possibilità che una pianificazione unitaria dell'area denominata Atri-Cerrano possa divenire di interesse per un organismo internazionale come l'UNESCO.

« Maggiori informazioni


FESTA DELLE OASI WWF ALLA RISERVA NATURALE REGIONALE OASI WWF CALANCHI DI ATRI


Domenica 23 maggio, presso il centro visite dell'Oasi in località Colle della Giustizia ad Atri si tiene la festa delle Oasi WWF!
I festeggiamenti avranno inizio alle ore 10:00 e si protrarranno fino a sera. In programma tante attività:

« Maggiori informazioni



PAGINA :   « PRECEDENTE  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [ 12 ] 13  SUCCESSIVO »



Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it