NEWS

INCONTRO PUBBLICO SU:


Incontro pubblico con gli studenti della Scuola Civica "Acquaviva", presso l'Auditorium S. Agostino ad Atri, il 29 ottobre 2010 alle ore 14:30. Ospite il giornalista de La Stampa Giuseppe Salvaggiulo.

« Maggiori informazioni


I SABATI DELLA RICERCA



I sabati della ricerca. Corso di formazione in metodologia della ricerca naturalistico-scientifica.

Il corso di formazione mira a fornire gli strumenti per compiere studi sulla fauna concentrandosi sui metodi e sulle tecniche più adatti a ciascun tipo di gruppi animali. Il corso si terrà presso il Cento visite della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri", in località Colle della Giustizia ad Atri (TE) I temi che verranno trattati da ciascun relatore durante gli incontri sono i seguenti:

« Maggiori informazioni


PULIAMO IL BUIO 2010


Puliamo il Buio - iniziativa della Società Speleologica Italiana giunta alla sesta edizione - vuole portare una luce nel buio e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio e indicare le possibili soluzioni.

Il gruppo speleologico "Grotte e Forre Abruzzo", in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri, il WWF, l'A.N.A. Sezione Abruzzi Gruppo Alpini Atri - Protezione Civile, il CARS (Centro Appenninico Ricerche Sotterranee)  e la UISP, in occasione della VI edizione di Puliamo il buio ha deciso di organizzare l'iniziativa ad Atri.

L'appuntamento è alle ore 10:00 di domenica 26 settembre, di fronte la caserma dei carabinieri (poco dopo l’ospedale venendo da Silvi Marina) alle 10:00 puntuali, muniti di: casco (per chi ce l’ha), tuta di lavoro (anche quella speleologica va bene), guanti, scarponcini e tanta di voglia di pulire e divertirsi! L’evento è aperto a tutti.

Per maggiori informazioni chiamare: 339 5279716 - 320 3305192

« Maggiori informazioni


OCCHI SULLA NATURA


« Maggiori informazioni


LA LUNA E I CALANCHI: ESCURSIONE NOTTURNA ALL’OASI WWF CALANCHI DI ATRI


Martedì 24 agosto alle ore 21:00 ci sarà il secondo plenilunio della stagione estiva e l’Oasi WWF Calanchi di Atri non perde l’occasione per effettuare l’ormai famosissima escursione notturna “La luna e i calanchi”.

« Maggiori informazioni


PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE FONTANE PRE-ROMANE


Un pomeriggio alle antiche fontane con l’Oasi WWF Calanchi di Atri.

Da anni l’Oasi WWF Calanchi di Atri è impegnata nello studio, nella valorizzazione e nella proposta di recupero del sistema sotterraneo della città ducale, cercando di sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni per mezzo di numerose iniziative.

« Maggiori informazioni


INAUGURATA LA CICLOIPPOVIA DEI CALANCHI DI ATRI


OASI WWF: INAUGURATA LA CICLOIPPOVIA DEI CALANCHI



Taglio del nastro ufficiale dei lavori di riqualificazione della cicloippovia, alla vigilia dell’annuale Festa dell’Oasi. Presenti Michele Radaelli, Amministratore delegato dell'azienda vinicola Caldirola; Francesco Marconi, Assessore all’Ambiente della Provincia di Teramo e Domenico Felicione, Vicesindaco del Comune di Atri.

« Maggiori informazioni


21/06/2010 ATRI-CERRANO NELL'INTERESSE DELL'UNESCO


E' stata organizzata, per Sabato 26 giugno 2010, una giornata di lavoro a Pineto (Te) volta ad effettuare una valutazione congiunta, con tutti i portatori di interesse, della possibilità che una pianificazione unitaria dell'area denominata Atri-Cerrano possa divenire di interesse per un organismo internazionale come l'UNESCO.

« Maggiori informazioni


FESTA DELLE OASI WWF ALLA RISERVA NATURALE REGIONALE OASI WWF CALANCHI DI ATRI


Domenica 23 maggio, presso il centro visite dell'Oasi in località Colle della Giustizia ad Atri si tiene la festa delle Oasi WWF!
I festeggiamenti avranno inizio alle ore 10:00 e si protrarranno fino a sera. In programma tante attività:

« Maggiori informazioni


2010: ANNO DELLA BIODIVERSITA'



Incendi ed impatto sulla biodiversità.
Entomologi di fama da tre università italiane da domani al lavoro all' Oasi WWF Calanchi di Atri per un innovativo progetto sulla ricolonizzazione della fauna delle aree incendiate*.




« Maggiori informazioni


ONLINE QUESTIONARIO PER PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL NUOVO PIANO D'ASSETTO


Abbiamo ideato un questionario per coinvolgere i cittadini a partecipare al Nuovo Piano d’Assetto della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri.

« Maggiori informazioni


NATURARTE - LABORATORIO DI ARTE E SCIENZA 5-10 ANNI


Prendono il via i corsi di disegno e pittura naturalistica promossi dalla Riserva Naturale Oasi WWF "Calanchi di Atri" e curati dalla pittrice e disegnatrice locale Chiara Druda.

NaturArte è un laboratorio di Osservazione e Creazione,pensato per bambini che hanno un’età compresa tra i 5 e i 10 anni.Gli incontri,in numero di 12 per una durata ciascuna di 90’,si articolano in due fasi:
A. educazione ambientale,conoscenza del territorio,analisi scientifica delle caratteristiche rilevanti dell’elemento osservato.
B. laboratorio di disegno e pittura come mezzo e fine di conoscenza della natura e delle regole della rappresentazione.









« Maggiori informazioni


05/09/2009 - TRA NATURA E CULTURA


Sabato 5 Settembre 2009 ore 17.30 Villa Comunale di Atri

Tra Natura e CulturaInaugurazione del percorso che unirà la città di Atri all'Oasi  WWF "Calanchi di Atri" attraverso tematismi e postazioni pensate da un gruppo molto eterogeoneo di professionisti (Architetti Designer, Ingegneri, Fotografi, Scrittori e Scultori).

« Maggiori informazioni


MEETING INTERNAZIONALE ENOAS (EUROPEAN NETWORK OF ORGANIC AGRICULTURE STUDENTS)


Locandina EONASUna settimana sull'agricoltura biologica tra docenti, studenti, tecnici ed operatori del campo. L'iniziativa è promossa da: Riserva Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri", dal Comune di Atri, da ENOAS ed Avalon (Organizzazione Internazionale per la promozione dell'agricoltura biologica nei paesi del centro e dell'est Europa).

« Maggiori informazioni


10/06/2009 - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA BATCAM A PESCARA.


PESCARA: conferenza stampa del Wwf per presentare le immagini in diretta della prima batcam italiana, telecamera ad infrarossi attiva presso il Palazzo Ducale di Atri per ritrarre i pipistrelli ( Caffe' Letterario, ore 11)




« Maggiori informazioni


LA RISERVA DEI CALANCHI TRA GLI ITINERARI DELLA RIVISTA IL CARABINIERE


Parlano di noi!!! . La rivista "Il Carabiniere" , mensile di attualità, cultura e informazione professionale, dedica una pagina alle meraviglie della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri". L'articolo curato dalla bravissima Lelia Saini Bertelli, apprezzata giornalista, descrive con suggestività la Riserva Naturale, accostando con sapienza aspetti storici e naturalistici dell'area.

« Maggiori informazioni


I° CORSO DI GIARDINAGGIO – IL VERDE E LA MEMORIA


Giardini Sorricchio – Vico De Donatis, ATRI (TE) – 15, 23, 29 maggio e 5 giugno 2009

Il fine del corso è quello di diffondere le tecniche basilari e le conoscenze necessarie per avvicinare gli operatori del campo, i cittadini e gli impiegati di enti pubblici e privati ad un utilizzo intelligente e consapevole delle piante nel nostro vivere comune.
Le piante come gli animali possono essere selvagge, ma possono instaurare (con le dovute precauzioni) anche simbiosi con l'uomo; rispettarle e cercare di comprenderle tassonomicamente ed ecologicamente è la strategia giusta, nonché trattazione di questi seminari.
Si affronteranno tematiche specifiche, realizzando approfondimenti sulle tecniche, sulle strategie economiche per ottenere il massimo dal verde. Si approfondiranno temi inerenti le varie fasi della progettazione del giardino coscienzioso.

« Maggiori informazioni


SPLENDIDI AVVISTAMENTI NELL’OASI WWF


Ancora splendidi avvistamenti nell’Oasi WWF “Calanchi di Atri”. Dopo le Gru (Grus grus) passate a chiusura della giornata delle oasi, arrivano le cicogne. Dopo un primo avvistamento di un gruppetto di 4 esemplari dei giorni scorsi, a seguito di una chiamata di Solagna Germano, agricoltore residente nell’Oasi che da anni collabora con la riserva, è stato fotografato grazie ai bravissimi fotografi naturalisti Davide Ferretti ed Enrico Di Gregorio, uno splendido esemplare di cicogna bianca (Ciconia ciconia) intento a pascolare nel limo lasciato sui campi dalla piena del torrente Piomba di qualche giorno fa.

« Maggiori informazioni


GIORNATA DELLE OASI DOMENICA 19 APRILE 2009


Giornata delle Oasi

Neanche la pioggia è riuscita a fermare l’appuntamento annuale con la Giornata delle Oasi.

Circa 100 persone tra attivisti, cittadini e volontari hanno accolto domenica 19 aprile un gruppo di 50 aquilani che grazie alla collaborazione tra Croce Rossa Italiana e WWF, hanno potuto trascorrere una giornata insolita per il particolare momento che stanno vivendo, immersi nella natura, tra giochi, animazioni per i più piccoli, passeggiate nel cuore della Riserva e assaggi di cibi locali.



Una giornata bellissima, dichiara il direttore della riserva dott.Adriano De Ascentiis, nonostante il brutto tempo è grazie alla buona volontà e professionalità dei circa 20 volontari in forza alla riserva a cui va un ringraziamento particolare si è riusciti ad organizzare le attività previste dal programma senza il benché minimo intoppo.


Grazie di cuore a tutti per la disponibilità e la preziosa collaborazione!!!!



« Maggiori informazioni



PAGINA :   « PRECEDENTE  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [ 12 ] 13  SUCCESSIVO »



Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it