Riserva Naturale dei Calanchi di Atri


NEWS

L'ANTICO PORTO DI HATRIA. XIV SETTIMANA DELLA CULTURA


L’antico porto di Hatria. XIV settimana della cultura, a cura di Agenzia per la Promozione Culturale di Atri e Oasi WWF “Calanchi di Atri” .

In occasione della XIV settimana della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), l’Agenzia per la Promozione Culturale di Atri e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici d'Abruzzo e il Comune di Atri, sono lieti di invitarvi alla settimana dedicata all’Antico porto di Hatria e alla suggestiva città. L'evento è studiato per ridestare l’attenzione di cittadini e curiosi sulla millenaria storia dell'antica città preromana, e far accrescere la consapevolezza del tesoro racchiuso nel nostro territorio, in modo da favorirne il più possibile la conservazione e la promozione.

« Maggiori informazioni


EARTH HOUR 2012. ATRI E WWF PER UNA SERATA A LUME DI CANDELA


Earth Hour 2012. Atri e il WWF per una serata a lume di candela.

 

Il 31 marzo 2012 torna il consueto appuntamento con Earth Hour, l’Ora della Terra, evento internazionale, organizzato dal WWF, dedicato alla sensibilizzazione al risparmio energetico, per fronteggiare i cambiamenti climatici in atto, ricordando che lo sviluppo delle fonti rinnovabili è importante, ma la migliore energia rinnovabile è quella del risparmio e dell'attenzione nei consumi energetici.

« Maggiori informazioni


ANIMALI IN CITTÀ NUOVE DATE


Come ben saprete, a causa della copiosa nevicata che ha visto coinvolto l'intero territorio del Comune di Atri, abbiamo dovuto rimandare il corso "Animali in città. Come gestire la fauna urbana problematica".

Ecco di seguito le nuove date:

22 marzo, dalle ore 18:00 alle 20:00, "L'avifauna in città, con A. De Sanctis;

29 marzo, dalle ore 18:00 alle 20:00, "Gli insetti in città", con M. Dell'Agata e A. D'Amario;

5 aprile, dalle ore 18:00 alle 20:00, "Anfibi e rettili in città", con L. Di Tizio;

12 aprile, dalle ore 18:00 alle 20:00, "I mammiferi in città", con A. De Ascentiis e A. Ferretti.


Le lezioni si terranno sempre presso l'Auditorium S. Agostino, Atri (TE)

« Maggiori informazioni


AGGIORNAMENTO SUL CORSO


Cari tutti, il corso "Animali in città. Come gestire la fauna urbana problematica" è stato rimandato a causa delle difficili condizioni climatiche presenti ad Atri.

Le nuove date verranno comunicate al più presto.
Ci scusiamo per il disagio.

« Maggiori informazioni


ANIMALI IN CITTÀ. COME GESTIRE LA FAUNA URBANA PROBLEMATICA


L’Oasi WWF Calanchi di Atri, in collaborazione con il Comune di Atri, ha organizzato una serie di incontri che si terranno presso l’Auditorium S. Agostino, sul tema della fauna urbana problematica.

L’idea del corso è nata da un colloquio tra il personale dell’Oasi e il Vicesindaco Felicione, il quale riportava testimonianze proprie e di altri cittadini, sui danni provocati dai piccioni in paese e nelle frazioni, e di come non se ne riesca ad arginare il fenomeno. Sempre dal confronto con i cittadini sono stati sollevati ulteriori quesiti su come fronteggiare la presenza di diverse specie animali nelle abitazioni e, più in generale, in città.

« Maggiori informazioni


EMERGENZA NEVE E FREDDO ANCHE PER GLI ANIMALI.


Mangiatoie “fai da te” con il riciclo, briciole sui balconi: tanti i modi per sostenere i piccoli passeriformi.
Una photo-gallery e un link sul sito del WWF mostrano come fare.

L’ondata di maltempo sta mettendo a durissima prova anche gli animali in tutta Italia. Per questo il WWF e gli ornitologi della Stazione Ornitologica Abruzzese, attivi in una delle regioni più colpite, lanciano un appello affinché i cittadini aiutino, quando possibile, gli animali in difficoltà sul territorio nazionale. Anche piccoli gesti, come lasciare sui balconi e nei giardini in aree non bagnate briciole di dolci e biscotti, possono sostenere i piccoli uccelli in un momento così critico.

« Maggiori informazioni


DAI DINOSAURI AI CALANCHI


“Dai dinosauri ai calanchi”.

Mostra scientifico-didattica presso l’Auditorium S. Agostino ad Atri (TE). 

L’Associazione ANTEO (Associazione Natura Terra E Oceano) di Pescara, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” e con il patrocinio del Comune di Atri organizza la mostra dal titolo “Dai dinosauri ai calanchi”, che si terrà dal 2 al 6 gennaio 2012 presso l’auditorium S. Agostino di Atri, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20.

« Maggiori informazioni


L'ESPERIENZA DELLA NOSTRA OASI AL CONVEGNO A MONTALBANO JONICO (MT)


Carissimi,

con molta soddisfazione vi comunichiamo che la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" è stata invitata in Basilicata, a Montalbano Jonico, in provincia di Matera, per partecipare al Convegno "La Riserva Naturale dei Calanchi di Montalbano Jonico. Dal Piano di Gestione al riconoscimento internazionale del geosito" che si terrà in data 22 dicmbre 2011.
Porteremo la nostra esperienza come contributo al convegno. In allegato la locandina dell'evento.

« Maggiori informazioni


CHIUSURA DEGLI UFFICI PER VACANZE NATALIZIE


Avvisiamo tutti gli amici dell'Oasi che i nostri uffici rimarranno chiusi per le vacanze natalizie nelle seguenti date: 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.
Auguriamo a tutti un felice e sereno Natale e ricordiamo a chiunque fosse interessato a visitare l'area protetta che essa è sempre aperta e che è adeguatamente fornita di cartellonistica esplicativa dei percorsi per tutti i visitatori.

« Maggiori informazioni


CORSO GRATUITO DI BIRDGARDENING


A Novembre e Dicembre Aiuta la natura. Impara con la Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS a costruire nidi artificiali e mangiatoie per sostenere gli animali

Rivolti ai giovani tra 15 e 35 anni.

« Maggiori informazioni


BIODIVERSAMENTE. SULLE TRACCE DEI SIMPATICI ABITANTI DELL'OASI WWF CALANCHI DI ATRI


L’Oasi WWF Calanchi di Atri aderisce al secondo anno di Biodiversamente, il festival dell’Ecoscienza, organizzato dal WWF con l’Associazione Nazionale Musei scientifici. e invita tutti a diventare ricercatori per un giorno. L’appuntamento è Domenica 23 ottobre 2011,alle ore 10:00, presso il centro visite, in località Colle della Giustizia, ad Atri.

« Maggiori informazioni


VIDEO - IN DIFESA DEL SUOLO - OSSERVATORIO GEOMORFOLOGICO


Troverete il video "In difesa del suolo" realizzato dall'Osservatorio Geomorfologico della Riserva dei Calanchi di Atri al seguente link:
http://www.tv-atri.it/?p=2166


« Maggiori informazioni


GRANDE SUCCESSO PER LA CONFERENZA


I video della conferenza organizzata dalla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri", nel contesto del progetto osservatorio geomorfologico, sono disponibili in versione integrale al seguente sito internet:
http://www.tv-atri.it/?p=2155
Avrete modo di riascoltare tutti gli interventi degli esperti convocati per la conferenza.
Per questioni legate al Copyright non ci è stato possibile riprendere le diapositive trasmesse.
Le slides dei relatori che hanno prestato consenso alla divulgazione integrale dei contenuti saranno comunque disponibili su queste pagine.


« Maggiori informazioni


INIZIATIVA SUI GEOSITI IN SICILIA


Comunichiamo un'importante iniziativa SIGEA inerente i geositi, si svolgerà in Sicilia. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla locandina.

« Maggiori informazioni


COMUNICATO STAMPA - CONVEGNO AD ATRI: DISSESTO, RISCHIO IDROGEOLOGICO E GEOSITI DI INTERESSE NAZIONALE


ATRI - I numeri del dissesto in Italia sono spaventosi: 485.000 frane mappate; 6,9% del territorio nazionale a rischio frana; 5708 comuni a rischio idrogeologico di cui 2940 a rischio molto elevato. Il 21,1% dei comuni ha nel proprio territorio aree franabili, il 15,8% aree alluvionabili e il 32,0% aree a dissesto misto (aree franabili+aree alluvionabili). Ben 992.403 italiani sono direttamente esposti al rischio frane. 

« Maggiori informazioni


GEOREFERENZIAZIONE DEGLI UFFICI DELLA RISERVA E DEL CENTRO VISITE DELL'OASI WWF


Da oggi sono georeferenziati su Google Earth sia il Centro Visite dell'Oasi WWF "Calanchi di Atri" che gli Uffici della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, se volete dare dei punti di riferimento ai vostri amici o a turisti potete rimandarli alla nota applicazione Google, è molto semplice trovarli, basta digitare nel motore di ricerca interno le keywords. Si può altresì scaricare il file *.KMZ da Google Earth ed inserirlo nel sito internet delle attività turistiche del territorio.

« Maggiori informazioni


OSSERVATORIO GEOMORFOLOGICO VIDEO


« Maggiori informazioni


DIFFERENZIAMOCI!!! LA SECONDA VITA DELLE COSE


"Differenziamoci!!! La seconda vita delle cose" è un corso teorico-pratico sulla raccolta differenziata e sul riuso artistico dei materiali di scarto.
Esso mira a informare e educare sulla realizzazione di una corretta raccolta differenziata, rivolgendosi ai cittadini di Atri e a tutti coloro che sono interessati ai temi del riciclaggio e del riuso.
Al fine di dare la possibilità al maggior numero di persone di partecipare al ciclo di incontri, abbiamo pensato di darci appuntamento ogni domenica.
Il corso è così strutturato:

« Maggiori informazioni


VISITA GUIDATA ALL’OASI WWF CALANCHI DI ATRI. MARTEDÌ 28 GIUGNO 2011


Il calendario degli eventi di giugno 2011 della Riserva Naturale Regionale Guidata Oasi WWF Calanchi di Atri si conclude con l’escursione guidata all’interno dell’area protetta. Lungo il percorso si potranno ammirare la flora e la fauna che ostinate vivono su un terreno tanto inospitale quanto artefice di un paesaggio mozzafiato. L’appuntamento è per martedì 28 giugno, alle ore 17:30, presso il Centro Visite dell’Oasi, in località colle della Giustizia, ad Atri. Per info e prenotazioni potete chiamare allo 085.87.80.088 o inviare una mail a info@riservacalanchidiatri.it. Per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, iscrivetevi alla nostra pagina facebook: “Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale

« Maggiori informazioni


LE GROTTE SVELATE. ESCURSIONE GUIDATA ALLE GROTTE DI ATRI


Giovedì 23 giugno, l’Oasi WWF “Calanchi di Atri” organizza l’escursione guidata alle grotte di Atri. L’appuntamento è come di consueto presso gli uffici amministrativi della Riserva, in piazza Duchi d’Acquaviva, all’ingresso del Palazzo ducale.

« Maggiori informazioni



PAGINA :   « PRECEDENTE  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [ 11 ] 12 13  SUCCESSIVO »



Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it