NEWS

BIODIVERSAMENTE. SULLE TRACCE DEI SIMPATICI ABITANTI DELL'OASI WWF CALANCHI DI ATRI


L’Oasi WWF Calanchi di Atri aderisce al secondo anno di Biodiversamente, il festival dell’Ecoscienza, organizzato dal WWF con l’Associazione Nazionale Musei scientifici. e invita tutti a diventare ricercatori per un giorno. L’appuntamento è Domenica 23 ottobre 2011,alle ore 10:00, presso il centro visite, in località Colle della Giustizia, ad Atri.

« Maggiori informazioni


VIDEO - IN DIFESA DEL SUOLO - OSSERVATORIO GEOMORFOLOGICO


Troverete il video "In difesa del suolo" realizzato dall'Osservatorio Geomorfologico della Riserva dei Calanchi di Atri al seguente link:
http://www.tv-atri.it/?p=2166


« Maggiori informazioni


GRANDE SUCCESSO PER LA CONFERENZA


I video della conferenza organizzata dalla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri", nel contesto del progetto osservatorio geomorfologico, sono disponibili in versione integrale al seguente sito internet:
http://www.tv-atri.it/?p=2155
Avrete modo di riascoltare tutti gli interventi degli esperti convocati per la conferenza.
Per questioni legate al Copyright non ci è stato possibile riprendere le diapositive trasmesse.
Le slides dei relatori che hanno prestato consenso alla divulgazione integrale dei contenuti saranno comunque disponibili su queste pagine.


« Maggiori informazioni


INIZIATIVA SUI GEOSITI IN SICILIA


Comunichiamo un'importante iniziativa SIGEA inerente i geositi, si svolgerà in Sicilia. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla locandina.

« Maggiori informazioni


COMUNICATO STAMPA - CONVEGNO AD ATRI: DISSESTO, RISCHIO IDROGEOLOGICO E GEOSITI DI INTERESSE NAZIONALE


ATRI - I numeri del dissesto in Italia sono spaventosi: 485.000 frane mappate; 6,9% del territorio nazionale a rischio frana; 5708 comuni a rischio idrogeologico di cui 2940 a rischio molto elevato. Il 21,1% dei comuni ha nel proprio territorio aree franabili, il 15,8% aree alluvionabili e il 32,0% aree a dissesto misto (aree franabili+aree alluvionabili). Ben 992.403 italiani sono direttamente esposti al rischio frane. 

« Maggiori informazioni


GEOREFERENZIAZIONE DEGLI UFFICI DELLA RISERVA E DEL CENTRO VISITE DELL'OASI WWF


Da oggi sono georeferenziati su Google Earth sia il Centro Visite dell'Oasi WWF "Calanchi di Atri" che gli Uffici della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, se volete dare dei punti di riferimento ai vostri amici o a turisti potete rimandarli alla nota applicazione Google, è molto semplice trovarli, basta digitare nel motore di ricerca interno le keywords. Si può altresì scaricare il file *.KMZ da Google Earth ed inserirlo nel sito internet delle attività turistiche del territorio.

« Maggiori informazioni


OSSERVATORIO GEOMORFOLOGICO VIDEO


« Maggiori informazioni


DIFFERENZIAMOCI!!! LA SECONDA VITA DELLE COSE


"Differenziamoci!!! La seconda vita delle cose" è un corso teorico-pratico sulla raccolta differenziata e sul riuso artistico dei materiali di scarto.
Esso mira a informare e educare sulla realizzazione di una corretta raccolta differenziata, rivolgendosi ai cittadini di Atri e a tutti coloro che sono interessati ai temi del riciclaggio e del riuso.
Al fine di dare la possibilità al maggior numero di persone di partecipare al ciclo di incontri, abbiamo pensato di darci appuntamento ogni domenica.
Il corso è così strutturato:

« Maggiori informazioni


VISITA GUIDATA ALL’OASI WWF CALANCHI DI ATRI. MARTEDÌ 28 GIUGNO 2011


Il calendario degli eventi di giugno 2011 della Riserva Naturale Regionale Guidata Oasi WWF Calanchi di Atri si conclude con l’escursione guidata all’interno dell’area protetta. Lungo il percorso si potranno ammirare la flora e la fauna che ostinate vivono su un terreno tanto inospitale quanto artefice di un paesaggio mozzafiato. L’appuntamento è per martedì 28 giugno, alle ore 17:30, presso il Centro Visite dell’Oasi, in località colle della Giustizia, ad Atri. Per info e prenotazioni potete chiamare allo 085.87.80.088 o inviare una mail a info@riservacalanchidiatri.it. Per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, iscrivetevi alla nostra pagina facebook: “Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale

« Maggiori informazioni


LE GROTTE SVELATE. ESCURSIONE GUIDATA ALLE GROTTE DI ATRI


Giovedì 23 giugno, l’Oasi WWF “Calanchi di Atri” organizza l’escursione guidata alle grotte di Atri. L’appuntamento è come di consueto presso gli uffici amministrativi della Riserva, in piazza Duchi d’Acquaviva, all’ingresso del Palazzo ducale.

« Maggiori informazioni


UN NUOVO OSPITE NELL'OASI WWF CALANCHI DI ATRI


Comunicato stampa del 10 giugno 2011

Un nuovo ospite nell’Oasi WWF Calanchi di Atri.
Rilasciato un giovane di Tasso nell’area protetta.

« Maggiori informazioni


TRA ARTE E VANITÀ. LABORATORIO DI ARTIGIANATO PER BAMBINI


Domenica 5 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, e il Comune di Atri sono lieti di ospitare il primo laboratorio di artigianato per bambini. Il laboratorio sarà strutturato in due parti, la prima dedicata alla descrizione e alla classificazione dei metalli, comuni e preziosi. Durante la seconda parte, invece, i bambini saranno invitati a “sporcarsi le mani”, dando sfogo alla propria immaginazione potranno assemblare oggetti, creando nuove forme.

« Maggiori informazioni


PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL MESE DI GIUGNO


La Riserva Naturale Regionale e il Comune di Atri, in collaborazione con il WWF e la cooperativa Pachamama, hanno ideato il programma degli eventi del mese di giugno, dedicato a tutti i cittadini e i visitatori interessati alle bellezze naturalistiche del nostro territorio e a tutti i banbini grandi e piccini a cui piace imparare alcune tecniche di lavorazione dei materiali metallici.

« Maggiori informazioni


OFFICINA NATURAE. UNA COSMESI NATURALE È POSSIBILE




Una cosmesi naturale è possibile. A lezione da Officina Naturae Dopo il grande riscontro di pubblico ottenuto con “La giornata dei saponi”, approfondiamo il tema della detergenza ecologica con Officina Naturae. Officina Naturae nasce da un’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini, i cui membri hanno sentito il bisogno di soddisfare un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione "etico".

« Maggiori informazioni


FESTA DELLE OASI 2011


Domenica 22 maggio 2011, festeggiamo insieme le 100 Oasi protette dal "Panda" aperte per celebrare la natura italiana e l'Anno internazionale delle foreste!
Sarà una giornata di osservazione, iniziative speciali e relax, oltre che un'occasione unica per dare il proprio aiuto al più grande progetto di tutela della natura italiana.

« Maggiori informazioni


PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL MESE DELLE OASI


La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri e il Comune di Atri, hanno ideato un programma di eventi ed iniziative aperto a tutti gli interessati in occasione del mese delle Oasi.

« Maggiori informazioni


EARTH HOUR. L'ORA DELLA TERRA


Torna l'appuntamento con l'Ora della Terra, la manifestazione globale organizzata dal WWF, volta alla sensibilizzazione verso il tema del risparmio energetico.

« Maggiori informazioni


GIORNATA DEI SAPONI


Una lezione che vi guiderà alla scoperta dei saponi fatti in casa. Un modo semplice per realizzarli a proprio gusto.

« Maggiori informazioni


BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI RECINTI ELETTRIFICATI AGLI AGRICOLTORI


AVVISO PUBBLICO
SELEZIONE AGRICOLTORI PER CONSEGNA RECINTI ELETTRIFICATI CONTRO DANNI DA FAUNA SELVATICA

Il Comune di Atri e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, stanno realizzando un progetto denominato “Prevenzione danni da fauna selvatica”, finanziato con i fondi Straordinari, annualità 2009, della Riserva. Lo studio prevede, tra le varie azioni, quella di prevenire i danni da fauna selvatica nelle colture presenti nel territorio della Riserva Naturale e del SIC (Sito di Interesse Comunitario) e dell’intero territorio comunale. Infatti, all’interno del Comune di Atri, sono presenti diverse specie che possono causare danni all’agricoltura quali Cinghiale, Capriolo, Volpe e Tasso e uno degli obiettivi del progetto è quello di prevenire i danneggiamenti attraverso l’applicazione di tecniche incruente.

« Maggiori informazioni


TROFEO DEI CIRCOLI. GARA DI ENDURANCE LUNGO LA CICLOIPPOVIA


Domenica 28 novembre, appuntamento alle ore 7:30 presso il maneggio 3C La sorgente, in c.da. tre ciminiere 22 ad Atri, luogo di partenza della gara di endurance a cavallo che si svolgerà anche lungo la nuova cicloippovia della Riserva Naturale Calanchi di Atri.


Per tutti gli amanti dell'equitazione appassionati di endurance e trekking, qui troverete compagnia e organizzazione, per giornate assieme, sempre con i nostri amici CAVALLI!!!


Per maggiori informazioni consultare il sito internet http://www.ilpodere3clasorgente.it

 

« Maggiori informazioni



PAGINA :   « PRECEDENTE  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [ 11 ] 12 13  SUCCESSIVO »



Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it