NEWS

CICLO DI SEMINARI SUL TEMA


"Agricoltura e biodiversità".

Da giovedì 27 settembre 2012, avrà inizio un ciclo di quattro incontri sul tema dell'agricoltura e biodiversità. Gli incontri si collocano a conclusione del progetto Agricoltura che l'Oasi WWF Calanchi di Atri sta portando avanti dal 2009.

Ospiti in qualità di relatori saranno:

- 27 settembre 2012, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il centro visite dell'Oasi, la dott.ssa Ciabò, con un intervento dal titolo "Il piano del S.I.C. dei calanchi";

- 28 settembre 2012, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il centro visite dell'Oasi, il dott. Pellegrini, con un intervento dal titolo "Il P.S.R.: opportunità per gli agricoltori";

- 29 settembre 2012, dalle dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il centro visite dell'Oasi, il dott. Ferretti, con un intervento dal titolo "Un viaggio fotografico nella biodiversità del mondo rurale";

dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il centro visite dell'Oasi, il sig. De Sanctis, con un intervento dal titolo "Monitorare l'avifauna".

Per informazioni chiamare allo 0858780088, oppure inviare una email a info@riservacalanchidiatri.it

« Maggiori informazioni


AVVISO CHIUSURA UFFICI AMMINISTRATIVI DAL 3 AL 7 SETTEMBRE 2012


Avvisiamo tutti gli amici dell'oasi che dal 3 al 7 settembre 2012 gli uffici amministrativi, presso il palazzo ducale, in piazza Duchi Acquaviva rimarranno chiusi. Le prenotazioni per le visite guidate previste nell'ambito del programma estivo 2012 potranno comunque essere effettuate lasciando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico, sia tramite email, a info@riservacalanchidiatri.it, sia per telefono, allo 085.8780088. La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria e va effettuata entro e non oltre le ore 14 del giorno in cui è prevista l'escursione. Ricordiamo a tutti i visitatori che è importante portare con sé scarpe da trekking o tennis, borraccia e cappellino.


CINEOASI 2012. AVVISO DI SPOSTAMENTO LUOGO DELLA PROIEZIONE DEL 23 AGOSTO 2012


A causa della imprevista sovrapposizione di luoghi con un'altra manifestazione, la proiezione del film di animazione Animals United, in programma per giovedì 23 agosto 2012, ore 21:30 è stato spostato dal chiostro del palazzo ducale in Piazza Duchi Acquaviva al Llargo Cherubini, c.so Elio Adriano ad Atri, stesso giorno, stessa ora .

Siete tutti invitati a partecipare, vi aspettiamo!

Scarica qui la locandina dell'evento


CINEOASI 2012. CINEFORUM SOTTO LE STELLE


“”CINEOASI 2012”, serate cineforum a cura dell’Oasi WWF “Calanchi di Atri””.

“WWF e Dipartimento per la Gioventù insieme per “Giovani protagonisti per la natura””

 

Dal 9 al 30 agosto 2012, ogni giovedì sera, alle ore 21:30 presso il chiostro del Palazzo Ducale torna l’appuntamento con il CINEOASI, edizione 2012, che prevede la proiezione di film, documentari e film di animazione sul tema della natura, del rispetto per l’ambiente e per le sue risorse. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Giovani protagonisti per la natura”, ideato dal WWF e promosso dal Dipartimento della Gioventù. Esso mira alla diffusione della conoscenza della nostra oasi e al coinvolgimento di giovani tra i 18 e i 35 anni, ma le proiezioni sono aperte anche a tutti coloro che amano il buon cinema e che vogliono trascorrere una serata diversa all’aperto, nell’atmosfera di storia e nobiltà che a distanza di secoli il Palazzo Ducale riesce ancora a suscitare.

« Maggiori informazioni


LA NOTTE VERDE


“2 agosto 2012 Notte Verde all’Oasi WWF “Calanchi di Atri””.

“WWF e Dipartimento per la Gioventù insieme per i “Giovani protagonisti per la natura””

 

Il 2 agosto 2012, presso il centro visite dell’Oasi WWF “Calanchi di Atri”, dalle ore 21:30 avrà luogo la “Notte Verde”, una serata all’insegna della natura, della ricerca scientifica e della buona musica. L’evento si colloca nell’ambito del progetto “Giovani protagonisti per la natura”, ideato dal WWF e promosso dal Dipartimento della Gioventù. Esso mira al coinvolgimento di giovani tra i 18 e i 35 anni, ma le attività organizzate sono aperte anche a tutti coloro che amano la nostra Oasi, la natura e apprezzano il valore del trascorrere una serata all’aperto in buona compagnia.

« Maggiori informazioni


LA PIETRA DI SAN PAOLO. RACCONTI DI SANTI, STREGHE E SORTILEGI


 

La Pietra di San Paolo. Racconti di santi, streghe e sortilegi”.

Escursione teatrale all’Oasi WWF “Calanchi di Atri”

Il 27 luglio 2012, alle ore 21:30 avrà inizio, dal centro visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri la prima escursione teatrale, dal titolo “La Pietra di San Paolo. Racconti di santi, streghe e sortilegi”. Fede, leggenda e storia si intrecciano fino a confondersi intorno a questo misterioso monolite che emerge dal piano di campagna per circa un metro. La pietra è bianca, tenera, simile a una colonna spezzata e diversa dalle altre del luogo, di forma fallica, presenta la sommità con un incavo e un piccolo canaletto per il deflusso dei liquidi. La pietra inoltre è caratterizzata da segni di incisioni e raschiamenti superficiali per il prelievo di materiale “taumaturgico”.

« Maggiori informazioni


LEZIONE DIMOSTRATIVA DI NORDIC WALKING PRESSO L’OASI WWF CALANCHI DI ATRI


Scopriamo il Nordic Walking all’Oasi WWF Calanchi di Atri



Iniziano le attività del programma estivo 2012 dell’Oasi WWF Calanchi di Atri con una novità: domenica 17 giugno, alle ore 17:00, appuntamento presso il centro visite della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, in località Colle della Giustizia, per una lezione dimostrativa di Nordic Walking organizzata dall’Associazione Nordic Walking di Giulianova.

Il team dell’associazione ci condurrà gratuitamente dalla sede del Centro Visite verso il centro del paese di Atri, per una passeggiata di circa un’ora, durante la quale i partecipanti apprenderanno la funzionalità tecnica del Nordic Walking, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla tonificazione muscolare e al consumo di calorie.

 

« Maggiori informazioni


EUROPEAN MOTH NIGHT


European Moth Night. La notte europea delle farfalle notturne.

L'Oasi WWF Calanchi di Atri aderisce alla IX edizione dell'iniziativa europea dedicata alle farfalle notturne.
Appuntamento il 15 giugno alle ore 21:00, presso il centro visite, in località Colle della Giustizia, il prof. Massimo Dell'Agata ci illustrerà le tecniche di ricerca scientifica sui lepidotteri notturni e tante altre curiosità su questi splendidi animali.

Per info e prenotazioni potete scrivere una email a info@riservacalanchidiatri.it o prenotarvi tramite la nostra segreteria telefonica allo 085.87.80.088






« Maggiori informazioni


BIRDGARDENING: MANGIATOIE E CASETTE NIDO ANCHE A PINETO


Oasi WWF Calanchi di Atri e Comune di Pineto insieme per la "Posa dei Nidi" Birdgardening: mangiatoie e casette nido anche a Pineto

In un'area incontaminata come quella della pista ciclabile, dove ogni anno si rifugiano tantissimi uccelli migratori durante i loro passi primaverili e autunnali, lunedì 4 giugno 2012 alle ore 10:00, lungo il tratto della Ciclovia Adriatica ricadente nella frazione di Scerne di Pineto, verranno installati i nidi artificiali e una mangiatoia realizzati dai ragazzi del corso di birdgardening. Nel periodo che va da novembre 2011 a gennaio 2012, infatti, la Stazione Ornitologica Abruzzese onlus, in collaborazione con le Oasi WWF abruzzesi, ha organizzato un corso gratuito di birdgardening rivolto a giovani tra i 15 e i 30 anni. Durante il corso, tenutosi presso l'Oasi WWF "Calanchi di Atri", i 20 giovani partecipanti hanno realizzato nidi artificiali e mangiatoie per uccelli e bat-box e bat-board per pipistrelli. Lo scopo precipuo di questi manufatti è la tutela dell'avifauna e dei chirotteri che, una volta installati ne favoriscono la riproduzione e l'approvvigionamento di cibo, soprattutto durante i periodi più freddi dell'anno. Al termine del corso i ragazzi hanno installato alcune delle mangiatoie e delle casette nido realizzate presso la Villa Comunale di Atri.

« Maggiori informazioni


L’OASI WWF CALANCHI DI ATRI IN FESTA. FESTA DELLE OASI 2012


L’Oasi WWF Calanchi di Atri in festa.

Festa delle Oasi edizione 2012.

Domenica 20 maggio si rinnova l’appuntamento con la Festa delle Oasi, giornata organizzata dal WWF Italia, che lo scorso anno ha coinvolto 98 Oasi WWF presenti sul territorio nazionale, aperte gratuitamente al grande pubblico al fine di mettere in luce il valore del Sistema delle Oasi WWF, in particolare evidenziando che le Oasi sono: ambienti dove la Natura è protetta; progetti concreti per la tutela e valorizzazione del territorio; laboratori di ricerca; aule didattiche a cielo aperto; occasioni per la comprensione del valore della biodiversità; luoghi di svago per un turismo responsabile; modelli di buona gestione.

« Maggiori informazioni


L'ANTICO PORTO DI HATRIA. XIV SETTIMANA DELLA CULTURA


L’antico porto di Hatria. XIV settimana della cultura, a cura di Agenzia per la Promozione Culturale di Atri e Oasi WWF “Calanchi di Atri” .

In occasione della XIV settimana della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), l’Agenzia per la Promozione Culturale di Atri e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici d'Abruzzo e il Comune di Atri, sono lieti di invitarvi alla settimana dedicata all’Antico porto di Hatria e alla suggestiva città. L'evento è studiato per ridestare l’attenzione di cittadini e curiosi sulla millenaria storia dell'antica città preromana, e far accrescere la consapevolezza del tesoro racchiuso nel nostro territorio, in modo da favorirne il più possibile la conservazione e la promozione.

« Maggiori informazioni


EARTH HOUR 2012. ATRI E WWF PER UNA SERATA A LUME DI CANDELA


Earth Hour 2012. Atri e il WWF per una serata a lume di candela.

 

Il 31 marzo 2012 torna il consueto appuntamento con Earth Hour, l’Ora della Terra, evento internazionale, organizzato dal WWF, dedicato alla sensibilizzazione al risparmio energetico, per fronteggiare i cambiamenti climatici in atto, ricordando che lo sviluppo delle fonti rinnovabili è importante, ma la migliore energia rinnovabile è quella del risparmio e dell'attenzione nei consumi energetici.

« Maggiori informazioni


ANIMALI IN CITTÀ NUOVE DATE


Come ben saprete, a causa della copiosa nevicata che ha visto coinvolto l'intero territorio del Comune di Atri, abbiamo dovuto rimandare il corso "Animali in città. Come gestire la fauna urbana problematica".

Ecco di seguito le nuove date:

22 marzo, dalle ore 18:00 alle 20:00, "L'avifauna in città, con A. De Sanctis;

29 marzo, dalle ore 18:00 alle 20:00, "Gli insetti in città", con M. Dell'Agata e A. D'Amario;

5 aprile, dalle ore 18:00 alle 20:00, "Anfibi e rettili in città", con L. Di Tizio;

12 aprile, dalle ore 18:00 alle 20:00, "I mammiferi in città", con A. De Ascentiis e A. Ferretti.


Le lezioni si terranno sempre presso l'Auditorium S. Agostino, Atri (TE)

« Maggiori informazioni


AGGIORNAMENTO SUL CORSO


Cari tutti, il corso "Animali in città. Come gestire la fauna urbana problematica" è stato rimandato a causa delle difficili condizioni climatiche presenti ad Atri.

Le nuove date verranno comunicate al più presto.
Ci scusiamo per il disagio.

« Maggiori informazioni


ANIMALI IN CITTÀ. COME GESTIRE LA FAUNA URBANA PROBLEMATICA


L’Oasi WWF Calanchi di Atri, in collaborazione con il Comune di Atri, ha organizzato una serie di incontri che si terranno presso l’Auditorium S. Agostino, sul tema della fauna urbana problematica.

L’idea del corso è nata da un colloquio tra il personale dell’Oasi e il Vicesindaco Felicione, il quale riportava testimonianze proprie e di altri cittadini, sui danni provocati dai piccioni in paese e nelle frazioni, e di come non se ne riesca ad arginare il fenomeno. Sempre dal confronto con i cittadini sono stati sollevati ulteriori quesiti su come fronteggiare la presenza di diverse specie animali nelle abitazioni e, più in generale, in città.

« Maggiori informazioni


EMERGENZA NEVE E FREDDO ANCHE PER GLI ANIMALI.


Mangiatoie “fai da te” con il riciclo, briciole sui balconi: tanti i modi per sostenere i piccoli passeriformi.
Una photo-gallery e un link sul sito del WWF mostrano come fare.

L’ondata di maltempo sta mettendo a durissima prova anche gli animali in tutta Italia. Per questo il WWF e gli ornitologi della Stazione Ornitologica Abruzzese, attivi in una delle regioni più colpite, lanciano un appello affinché i cittadini aiutino, quando possibile, gli animali in difficoltà sul territorio nazionale. Anche piccoli gesti, come lasciare sui balconi e nei giardini in aree non bagnate briciole di dolci e biscotti, possono sostenere i piccoli uccelli in un momento così critico.

« Maggiori informazioni


DAI DINOSAURI AI CALANCHI


“Dai dinosauri ai calanchi”.

Mostra scientifico-didattica presso l’Auditorium S. Agostino ad Atri (TE). 

L’Associazione ANTEO (Associazione Natura Terra E Oceano) di Pescara, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” e con il patrocinio del Comune di Atri organizza la mostra dal titolo “Dai dinosauri ai calanchi”, che si terrà dal 2 al 6 gennaio 2012 presso l’auditorium S. Agostino di Atri, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20.

« Maggiori informazioni


L'ESPERIENZA DELLA NOSTRA OASI AL CONVEGNO A MONTALBANO JONICO (MT)


Carissimi,

con molta soddisfazione vi comunichiamo che la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" è stata invitata in Basilicata, a Montalbano Jonico, in provincia di Matera, per partecipare al Convegno "La Riserva Naturale dei Calanchi di Montalbano Jonico. Dal Piano di Gestione al riconoscimento internazionale del geosito" che si terrà in data 22 dicmbre 2011.
Porteremo la nostra esperienza come contributo al convegno. In allegato la locandina dell'evento.

« Maggiori informazioni


CHIUSURA DEGLI UFFICI PER VACANZE NATALIZIE


Avvisiamo tutti gli amici dell'Oasi che i nostri uffici rimarranno chiusi per le vacanze natalizie nelle seguenti date: 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.
Auguriamo a tutti un felice e sereno Natale e ricordiamo a chiunque fosse interessato a visitare l'area protetta che essa è sempre aperta e che è adeguatamente fornita di cartellonistica esplicativa dei percorsi per tutti i visitatori.

« Maggiori informazioni


CORSO GRATUITO DI BIRDGARDENING


A Novembre e Dicembre Aiuta la natura. Impara con la Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS a costruire nidi artificiali e mangiatoie per sostenere gli animali

Rivolti ai giovani tra 15 e 35 anni.

« Maggiori informazioni



PAGINA :   « PRECEDENTE  1 2 3 4 5 6 7 8 9 [ 10 ] 11 12 13  SUCCESSIVO »



Copyright ©2008 Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" - P.Iva 00076610674 - Tutti i diritti riservati
Piazza Duchi D'Acquaviva CAP 64032 Atri (TE) - tel./fax +39 085 8780088, info@riservacalanchidiatri.it